Corpus Domini; Giornata per la santificazione sacerdotale; ordinazione di un nuovo prete: ecco quando e dove

Giugno: tre appuntamenti importanti

Il mese di giugno porta alcuni appuntamenti significativi per la vita ecclesiale diocesana.

Giovedi 11 giugno sarà celebrata la solennità del Corpus Domini. Il Vescovo invita le Parrocchie ad organizzare, in quella giornata, secondo le possibilità di ognuna, un tempo di adorazione eucaristica, così da preparare il cuore alla Concelebrazione in cattedrale alle 21.15. Qust’anno non sarà possibile la Processione del Corpus Domini per le vie del centro cittadino; sarà sostituita da un altro gesto: un tempo di adorazione sul sagrato della cattedrale, da dove, poi, il Vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

Venerdi 19 giugno è, poi, la solennità del Sacro Cuore, Giornata mondiale per la santificazione sacerdotale. Il Vescovo desidera festeggiarla con tutto il clero, celebrando insieme la Messa presso il Monastero di Siloe, alle ore 10. Il programma dettagliato è in via di definizione.

Infine sabato 27 giugno la Chiesa diocesana sarà in festa per il dono di un nuovo sacerdote: don Andrea Pieri. La celebrazione di ordinazione, originariamente ipotizzata per le 18, si terrà alle ore 21 in cattedrale. In questo modo, viste anche le limitazioni imposte dal protocollo per la graduale ripresa delle celebrazioni con il popolo, non sarà necessario sospendere le Messe prefestive nelle Parrocchie poiché, purtroppo, salvo una piccola rappresentanza, i fedeli non potranno accedere alla cattedrale. La Curia sta valutando come eventualmente favorire una partecipazione dalla piazza.