Celebrazione solenne alle 18.30 nella cappella del Seminario e atto di affidamento a Maria

Il 1 giugno la Festa di Maria Regina degli Apostoli, patrona del Seminario

Lunedì 1 giugno, memoria della Beata Vergine Maria madre della Chiesa, alle 18.30, nella cappella del Seminario il Vescovo presiederà la Messa per la festa di Maria Regina Apostolorum, patrona da sempre della comunità del Seminario, e pregherà l’atto di affidamento alla Vergine.

La data del 1 giugno è stata scelta perché memoria mariana più vicina alla solennità di Pentecoste, nella cui vigilia solitamente si celebrava questa festa. Quest’anno il 30 maggio è stata inserita da tutte le Chiese toscane la Messa crismale e quindi la festa della Patrona del Seminario è stata posticipata.

Nell’occasione il quadro di Maria Regina Apostolorum, raffigurata con in braccio Gesù Bambino, verrà solennemente esposto alla venerazione dei fedeli nella stessa chiesa del Seminario e la Vergine col Bambino saranno incoronati. Il quadro accompagna la vita e il cammino dei seminaristi della diocesi di Grosseto fin dal ‘700 e ha seguito i vari spostamenti che il Seminario ha subìto nel corso dei secoli, fino alla collocazione in via Ferrucci, durante l’episcopato di mons. Galeazzi. Durante l’anno l’immagine è custodita nella cappella privata, al terzo piano del Seminario.