L'annuncio dell'apertura del Giubileo della Misericordia in Diocesi dato nelle parrocchie domenica 11 ottobre

Il 13 dicembre l’apertura della Porta della Misericordia nella Cattedrale di Grosseto

Domenica 13 dicembre, alle ore 16, il vescovo Rodolfo aprirà la Porta della Misericordia nella Cattedrale di San Lorenzo, dando così il via ufficiale al Giubileo della Misericordia nella Diocesi.

L’annuncio è stato dato nelle Parrocchie durante le Messe festive di domenica 11 Ottobre e, in anteprima, agli oltre 600 pellegrini che sabato 10 hanno partecipato all’83° pellegrinaggio diocesano al santuario mariano di Montenero.

Papa Francesco in “Misericordiae Vultus”, Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, stabilisce che “…in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, oppure nella Concattedrale o in una chiesa di speciale significato, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia”, uguale cioè alla Porta Santa che Papa Francesco aprirà l’8 dicembre prossimo, nel cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II. E’ il Pontefice stesso a disporre, nella Bolla, che nelle Chiese particolari (cioè le diocesi), la Porta della Misericordia sia aperta la III domenica di Avvento.

In vista di questo gesto solenne e straordinario il Vescovo ha disposto che da domenica 18 ottobre sia chiusa la porta laterale destra della facciata della Cattedrale (quella a cui si accede anche attraverso la rampa), che sarà riaperta con particolare solennità il 13 dicembre.

L’Anno Santo della Misericordia vuol essere un periodo particolare per fare “esperienza viva della vicinanza del Padre, quasi a voler toccare con mano la sua tenerezza, perché la fede di ogni credente si rinvigorisca e così la testimonianza diventi sempre più efficace”.

I dettagli dei segni e delle particolari concessioni per questo Giubileo saranno resi noti nelle prossime settimane