La solenne concelebrazione, durante la quale il Vescovo benedirà gli oli santi, si terrà alle 10 nella Basilica del Sacro Cuore. I fedeli potranno partecipare sino a completamento dei posti disponibili

Il 30 maggio la Messa Crismale

In tutte le Diocesi della Toscana, sabato 30 maggio i Vescovi presiederanno la Messa crismale, che non è stato possibile celebrare durante la Settimana Santa.

A Grosseto la solenne concelebrazione si terrà presso la Basilica del Sacro Cuore alle ore 10.

L’ufficio liturgico informa che i fedeli potranno partecipare sempre secondo il protocollo e fino a completamento dei posti disponibili in Basilica.

Durante la solenne concelebrazione, il vescovo Rodolfo benedirà gli oli santi, che serviranno durante l’anno ai sacerdoti per amministrare i sacramenti: l’olio dei catecumeni per i battesimi; l’olio del crisma per la cresima; l’olio degli infermi per l’unzione delle persone provate da infermità o malattia. Le tre ampolle contenenti gli oli, che verranno benedetti e consacrati, saranno presentate all’altare insieme al recipiente con il balsamo e i profumi, che verranno mescolati all’olio per il sacro crisma. Prima della conclusione della preghiera eucaristica il Vescovo benedirà l’olio degli infermi, che allevierà le sofferenze dei malati, rimetterà i loro peccati e infonderà la forza e la speranza dello Spirito. Dopo la Comunione il Vescovo benedirà l’olio dei catecumeni, affinché doni energia e vigore ai bambini (o agli adulti) che ne riceveranno l’unzione, quindi consacrerà il Sacro Crisma mescolando olio e balsamo, alitando su di esso e pronunciando la preghiera consacratoria.

I sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione.