L'ordinazione sabato 27 giugno nella chiesa di S. Caterina d'Alessandria a Pisa. Lunedì 29 giugno Prima Messa a Grosseto, alle 19, nella chiesa di San Francesco

Il francescano fr. Gabriele Maria Monnanni diventa sacerdote

La Chiesa di Grosseto gioisce insieme alla Provincia religiosa dei Frati Minori della Toscana per il dono di un nuovo sacerdote.

Sabato 27 giugno, infatti, nella chiesa di santa Caterina d’Alessandria, a Pisa, sarà ordinato fra Gabriele Maria Monnanni, diacono in servizio da quasi un anno nella parrocchia di san Francesco a Grosseto. A ricevere l’ordinazione sacerdotale insieme a fra Gabriele Maria, saranno – per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’arcivescovo metropolita di Pisa Giovanni Paolo Benotto – anche fra Alessandro Martelli e fra Mario Panconi. I tre frati francescani furono ordinati diaconi lo scorso novembre dal vescovo Rodolfo nella chiesa di san Francesco. A distanza di sette mesi l’ordinazione presbiterale.

Grosseto sarà rappresentata alla cerimonia da una nutrita delegazione di parrocchiani di san Francesco, con in testa il parroco fra Paolo Fantaccini e il vice parroco fra Sergio Persici, che raggiungeranno Pisa con un autobus e alcuni mezzi privati. Inoltre il coro parrocchiale si unirà al grande coro formato dai vari gruppi di animazione liturgica presenti nei conventi dei Frati Minori della Toscana. Sono attesi a Pisa anche alcuni sacerdoti della diocesi di Grosseto.

Lunedì 29 giugno, nella solennità dei santi Pietro e Paolo, fra Gabriele Maria celebrerà la sua prima Messa a Grosseto, nella chiesa di san Francesco, alle 19. Sarà così possibile, per coloro che non potranno essere a Pisa, stringersi intorno al neo sacerdote e fare festa con lui. Al termine della celebrazione eucaristica, momento conviviale nel chiostro del convento.

Fin dal suo arrivo in Maremma fra Gabriele si è immediatamente inserito nella vita pastorale della Chiesa di Grosseto, sia nell’esercizio del suo ministero diaconale, sia come componente dell’equipe di pastorale vocazionale coordinata da don Gian Paolo Marchetti.

Nato a Firenze il 15 gennaio 1967, il 6 aprile 2013 fra Gabriele Maria ha emesso i voti perpetui di povertà, castità e obbedienza nell’Ordine dei Frati Minori Francescani. Dal settembre 2014 è a Grosseto e qui continuerà il suo apostolato come nuovo sacerdote, un dono che arricchisce la diocesi.