Il cammino in tre tappe traccia parallelismi con i recenti documenti del Papa. Ecco dove e quando

“In cammino con Francesco tra passato e presente”: itinerario di formazione per approfondire la spiritualità del Poverello d’Assisi

Per il secondo anno consecutivo l’Ordine Francescano Secolare presente in Diocesi offre un percorso di formazione e catechesi aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la spiritualità francescana e uscire dai soliti cliché che tendono a raccontare Francesco d’Assisi a volte un po’ semplicisticamente, altre volte banalizzando il suo
messaggio.

E così arriva “In cammino con Francesco dal passato al presente”, itinerario tra la vita del santo di Assisi e le Encicliche del Papa.

Gli incontri si terranno tra ottobre e dicembre nei locali della parrocchia di Santa Lucia, a Grosseto (via Pirandello 26), e vedono coinvolte, oltre la locale fraternità di terziari francescani, anche quelle presenti nella parrocchia di San Francesco e a Castiglione della Pescaia.

A tenere le meditazioni sarà il cappuccino fr. Samuele Duranti, vice parroco di Santa Lucia e assistente Ofs.

La  prima tappa (due incontri, il 12 e il 19 ottobre) è su “Francesco e il Vangelo”, per scoprire il rapporto tra san Francesco e il Vangelo attraverso un accostamento alla esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”.

La seconda “Francesco e il creato” (incontri il 9 e il 16 novembre) permetterà di approfondire il rapporto tra Francesco e il creato, aiutati anche dall’enciclica “Laudato sì”. Infine, terza tappa su “Francesco e la gioia” (7 e 14 dicembre) per tracciare un parallelismo tra l’esperienza della letizia francescana e l’esortazione “Gaudete et Exultate”.

Ogni incontro avrà inizio alle 21.15.