Consegnata ai bambini la lettera scritta per loro e recitata la “preghiera semplice” di san Francesco, aderendo all’iniziativa mondiale “Bambini in preghiera per la pace” per Aleppo. Poi processione attorno alla piazza e benedizione dal sagrato

In Cattedrale il vescovo Rodolfo ha benedetto i Bambinelli dei presepi

“Il presepe è questo: far ritornare vivo nel nostro cuore il Bambino di Betlemme, perché facendo spazio a Lui, alla sua umile grandezza, riusciamo a fare più spazio nella nostra vita alla Buona Notizia che è Gesù”. Così il vescovo Rodolfo, in Cattedrale, durante il momento di preghiera in cui ha benedetto i Bambinelli che la notte di Natale saranno deposti nei presepi delle case.

C’erano tanti bambini, in Duomo, ma anche molti adulti che hanno portato il loro Bambinello perché fosse benedetto. Ai più piccoli è stata consegnata la letterina di auguri intitolata “Grazie Gesù di questo Natale con noi”, che il Vescovo ha scritto per loro, assieme al messaggio rivolto agli adulti.

La letterina si sviluppa su otto piccole facciate, con brevi frasi e immagini. Nell’ultima facciata è riproposto il testo della “Preghiera semplice” di san Francesco, che il Vescovo ha recitato con tutti i presenti, invitando a compiere questo stesso gesto il giorno di Natale attorno alla tavola. E’ la preghiera scelta per attivare in tutto il mondo l’iniziativa “Bambini in preghiera per la pace” per chiedere a Dio il dono della pace su Aleppo.

Terminato il rito in Cattedrale, il Vescovo, tenendo in mano il Bambinello che la notte di Natale egli stesso deporrà nel presepe in Duomo, ha aperto la processione verso la piazza. Cantando “Tu scendi dalle stelle” e attorniato dai bambini, mons. Cetoloni ha compiuto il giro attorno al grande albero di Natale e al presepe stilizzato collocati in piazza Duomo. Ha quindi raggiunto il sagrato da dove ha impartito la benedizione.

In piazza, ad attendere questo momento di preghiera e di festa anche i butteri a cavallo.

condividi su