Sette appuntamenti durante l'anno: si inizia il 16 dicembre con la Novena di Natale. Ecco il calendario completo

“La Bellezza ai giovani”: le proposte e le iniziative diocesane per la “Chiesa giovane”

Con ancora viva nel cuore l’eco della Giornata mondiale della gioventù a Cracovia e con l’esperienza, ben riuscita, dell’iniziativa  di evangelizzazione di strada “Un volto nella notte”, che ha impreziosito la Settimana della Bellezza, la Consulta diocesana di pastorale giovanile riparte con nuovo slancio per un nuovo tratto di cammino in questo anno pastorale.

Il filo rosso che “cucirà” insieme le varie iniziative proposte è “La bellezza ai giovani”.

“La Settimana della Bellezza – commenta don Stefano Papini, sacerdote incaricato di animare l’ambito della pastorale giovanile diocesana – ci è piaciuta, ci ha ispirati e ha dato il dono alle proposte che offriamo ai giovani durante questo anno”.

La Bellezza, dunque, sarà declinata sotto più aspetti, per scandire – attraverso questa parola, talvolta abusata e sminuita, ma dirompente e “rivoluzionaria” nella sua portata più vera – i passi del cammino che i giovani saranno invitati a fare. “Alcuni appuntamenti – commenta don Stefano – sono già in un certo senso tradizionali, altri sono novità, tentativi: con i giovani è necessario essere sempre molto disponibili a cambiare passo”.

La prima iniziativa in calendario è per venerdì 16 dicembre, quando i ragazzi si ritroveranno in Seminario, a partire dalle 20, inizieranno insieme la Novena al Natale. Sarà “la Bellezza dell’attesa”.

“Offriremo ai ragazzi uno schema di preghiera che potranno continuare, se vogliono e possono, nelle proprie realtà ecclesiali. Condivideremo insieme una cena veloce e poi pregheremo. Sarà con noi anche il vescovo Rodolfo per dare il senso di questo inizio comunitario, come Chiesa giovane, al tempo che ci avvicina al Natale del Signore”.

La tappa successiva a febbraio (domenica 12 o la successiva, il 19) per il terzo pellegrinaggio dei giovani verso l’eremo di san Guglielmo. Sarà la “Bellezza del cammino” verso un luogo-simbolo di un’esperienza di santità vissuta sul nostro territorio. La partenza alle 9 da Castiglione della Pescaia. Marzo, tempo di Quaresima, ai giovani sarà proposta “la Bellezza della passione”.

Venerdì 31 marzo alle 21, infatti, si terrà la Via Crucis. Il luogo è in via di definizione, ma come già lo scorso anno, la scrittura delle meditazioni è stata affidata ad una singola persone, il diacono don Francisco Iniguez Padilla. Una delle novità di quest’anno sarà “la Bellezza della comunione”, una giornata di festa, il 25 aprile, assieme ai giovani della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, con cui è stata condivisa anche l’esperienza della Gmg di Cracovia. Conoscenza, allegria, festa, preghiera connoteranno il pomeriggio-sera di incontro.

Torna anche quest’anno la Messa per i maturandi: domenica 18 giugno alle 19 nella cappella del centro Frassati, mentre il 1 luglio – altra novità – sarà proposta una festa per gli animatori dei Grest parrocchiali: “Mare, Messa, Mangiare”, dalle 18 a Castiglione della Pescaia. Infine il 5 agosto “la Bellezza della carità” con la Raccolta di san Lorenzo.

Nel frattempo la consulta diocesana di pastorale giovanile continuerà a visitare le realtà che ne faranno richiesta, mentre è in cantiere il servizio che alcuni giovani faranno ad altre realtà giovanili delle parrocchie, che stanno vivendo un momento di difficoltà per coadiuvarne la rinascita o il consolidamento. Non è escluso, infine, che anche durante quest’anno possa essere ripetuta l’esperienza di evangelizzazione di strada “Un volto nella notte”: “Non l’abbiamo messa in calendario – spiega don Stefano – perché sarebbe bello che venisse fuori davvero come desiderio e non solo come un impegno”.