Sabato 12 ottobre la salita al santuario mariano per iniziare l'anno pastorale. Iscrizioni nelle Parrocchie

La Diocesi verso l’87° Pellegrinaggio a Montenero

E’ un appuntamento che si rinnova ininterrottamente da 87 anni.

La Diocesi di Grosseto apre il suo anno pastorale con un gesto di affidamento alla Madonna, andando pellegrina al santuario di Montenero.

Quest’anno l’appuntamento sarà sabato 12 ottobre.

“Vergine Maria, che ascolti la Parola e la conservi, donna del futuro, aprici il cammino!”. È la frase scelta dal Vescovo per caratterizzare il pellegrinaggio 2019. L’anno pastorale che si apre, infatti, avrà per tema “Sulla tua Parola, Signore!”.

Tutte le comunità parrocchiali sono chiamate ad organizzare il viaggio verso il santuario della Patrona della Toscana, come è ormai consuetudine, per arrivare nel parcheggio dei bus da dove, alle 9.30, inizierà il cammino a piedi verso il santuario, recitando il Rosario. Una volta giunti al santuario si terrà la celebrazione penitenziale comunitaria, che preparerà alle confessioni individuali. Quindi alle 11 la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rodolfo. Molte parrocchie sono solite abbinare al pellegrinaggio a Montenero anche un’uscita culturale in luoghi nei dintorni come occasione di socializzazione.

Per partecipare al pellegrinaggio diocesano occorre prenotarsi presso la propria parrocchia.