Da venerdì 22 aprile, in Cattedrale, la novena predicata da fr. Gabriele Maria Monnanni e animata dalle parrocchie della zona urbana. Le comunità di Boccheggiano, Roccatederighi, Olmini e Sticciano offriranno l'olio per la lampada votiva

La Diocesi verso la festa annuale della Madonna delle Grazie, che si celebra domenica 1 maggio

La Chiesa di Grosseto si prepara a celebrare la festa annuale della Madonna delle Grazie, la cui effigie è conservata nella Cattedrale di San Lorenzo.

Da venerdì 22 aprile, infatti, inizierà la novena di preparazione alla festa annuale, che si celebra sempre la prima domenica di maggio, quest’anno domenica 1.

A differenza degli anni passati, la Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi, avrà luogo in Cattedrale alle ore 18, così da consentire una maggiore partecipazione.

La novena

A offrire le meditazioni quotidiane durante la novena sarà, quest’anno, fr. Gabriele Maria Monnanni, Ofm, vicario parrocchiale della parrocchia di San Francesco in Grosseto. Come da tradizione, ogni giorno si alterneranno in Cattedrale le parrocchie della città, che omaggeranno la Madonna delle Grazie con i fiori e animeranno la preghiera.

Ad offrire l’olio alla lampada votiva che arde quotidianamente dinanzi all’altare della Madonna delle Grazie, saranno quest’anno le comunità parrocchiali di Boccheggiano, Roccatederighi, Olmini e Sticciano.

Il calendario

Venerdì 22 aprile Parrocchia SS.Crocifisso – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa presieduta dal parroco del Crocifisso

Sabato 23 aprile Parrocchie Beata Teresa e Santa Famiglia – ore 17 Rosario, omaggio floreale e Vespri. Ore 18 Messa prefestiva teletrasmessa su Tv9, concelebrata dai parroci delle due comunità

Domenica 24 aprile Parrocchia del Sacro Cuore – ore 17 Rosario, omaggio floreale e Vespri. Ore 18 Messa festivapresieduta dal parroco del Sacro Cuore

Lunedì 25 aprile Parrocchia di Santa Lucia – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa presieduta dal parroco di Santa Lucia

Martedì 26 aprile Parrocchia di San Giuseppe – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa presieduta dal parroco di San Giuseppe

Mercoledì 27 aprile Parrocchia dell’Addolorata  – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa presieduta dal parroco dell’Addolorata

Giovedì 28 aprile Parrocchia del Cottolengo – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa presieduta dal parroco del Cottolengo

Venerdì 29 aprile Parrocchie di San Lorenzo nella Cattedrale e di San Francesco – ore 17.30 Rosario e omaggio floreale. Ore 18 Messa concelebrata dai parroci delle due comunità

Sabato 30 aprile Parrocchie di Boccheggiano, Roccatederighi, Olmini e Sticciano, che offrono l’olio – ore 17 Rosario, omaggio floreale e Vespri. Ore 18 Messa prefestiva teletrasmessa su Tv9

Domenica 1 maggio Festa annuale della Madonna delle Grazie: ore 18 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Rodolfo e animata dal coro della Cattedrale

Un po’ di storia

La festa della Madonna delle Grazie si perde nei secoli, tanto indietro nel tempo: come si legge in alcuni scritti “all’epoca in cui Grosseto era piccolo borgo sotto il dominio dei conti Aldobrandeschi e la fede e la venerazione per la Vergine Assunta furono vivissime nei cuori degli abitanti, che vollero la loro prima Pieve dedicata a Maia, la quale, nel 1138, accogliendo il Vescovo, trasferito dalla semideruta Roselle, fu elevata alla dignità di chiesa cattedrale”.

“Si tratta di una festa molto sentita e partecipata, non solo dai grossetani ma anche dai fedeli fuori città – spiega Franca Giordano, presidente della congregazione Madonna delle Grazie, che con il Capitolo della Cattedrale organizza la festa – C’è molta collaborazione da parte delle parrocchie, che animano le celebrazioni e che ogni anno portano un omaggio floreale e offrono l’olio pe la lampada votiva. La nostra congregazione, che conta 200 iscritti, attende questa festa con gioia e con ansia. Il nostro principale compito – spiega ancora Franca Giordano – è quello di mantenere in ordine l’altare della Madonna delle Grazie durante le festività e le ricorrenze, preoccupandosi di restaurarne le suppellettili quando ce n’è bisogno. Come congregazione offriamo agli iscritti anche momenti di approfondimento culturale e spirituale con una catechesi mensile e la Messa per i defunti, prepariamo la novena dell’Immacolata e organizziamo un pellegrinaggio annuale di una giornata, aperto anche a chi non è iscritto. Quest’anno andremo, il 18 giugno, al santuario di San Vivaldo (Firenze), chiamato “la piccola Gerusalemme”.”