Iniziativa del circolo "Diecimuse" e dell'ufficio diocesano per la pastorale della cultura. Le proiezioni, dal 1 marzo al 31 maggio, nell'auditorium dell'Addolorata. Ecco come partecipare

“La gioia dell’amore: luci e ombre nella famiglia”: percorso cinematografico curato da Fabio Sonzogni

Otto pellicole, otto prospettive, otto approcci attraverso i quali scandagliare “La gioia dell’amore: luci e ombre nella famiglia”. È questo il titolo che il circolo di cultura cinematografica “Diecimuse” e l’ufficio per il progetto culturale della Diocesi, diretto da don Roberto Nelli, hanno dato al percorso cinematografico che partirà il 1 marzo e che fino al 31 maggio offrirà a chi lo desidera la possibilità di riflettere, attraverso il linguaggio cinematografico, sul tema dell’amore in famiglia.

Le proiezioni si terranno alle 21 presso l’auditorium della parrocchia dell’Addolorata (via papa Giovanni XXIII) a Grosseto e vi si potrà partecipare solo acquistando la tessera del circolo “Diecimuse” al costo di 20 euro, che dà la possibilità di assistere a tutte le otto proiezioni.

Ad ideare e curare il percorso cinematografico è stato Fabio Sonzogni, attore e regista, che è anche il direttore artistico del Siloe Film Festival, che ogni anno, in estate, porta al monastero di Poggi del Sasso attori, registi, sceneggiatori, che si misurano su un tema di forte impatto dal punto di vista del significato e del tema che fa da traccia ad ogni edizione.

“Leggendo Amoris Laetitia di papa Francesco e pensando al cinema come scandaglio dell’umano – spiegano gli organizzatori del percorso cinematografico – il circolo Diecimuse ha organizzato la proiezione di otto film, ognuno dei quali racconta uno sguardo sulle dinamiche proprie della famiglia di oggi e forse di sempre. Quasi tutte le pellicole sono di matrice occidentale e capaci di indagare criticamente uno o più aspetti delle relazioni familiari. Sono squarci sul reale non edulcorato, capaci di evidenziare gli aspetti tragici e sereni, violenti e teneri, distruttivi e costruttivi….insomma, l’eterna fatica del vivere. Queste otto proiezioni sono tessere di un mosaico – concludono gli organizzatori – che forniranno la base su cui poggiare l’esortazione di papa Francesco, domande alle quali la gioia dell’amore può fornire una risposta”.

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e seguita da una discussione aperta.

Per informazioni sull’acquisto della tessera, gli interessati possono contattare la segreteria della parrocchia Addolorata: 0564.492107 oppure info@parrocchiaddolorata.it.