Mercoledì 14 settembre solenne concelebrazione eucaristica (ore 18); processione di santa Lucia e alle 21 serata amarcord

La parrocchia di Santa Lucia festeggia i 50 anni di presenza dei Cappuccini

Era il settembre del 1966 quando i primi tre frati cappuccini – p. Vittore Parri, p. Lamberto Bigagli e p. Giorgio Pantini – arrivarono a Grosseto.

La Provincia Toscana dell’Ordine francescano aveva accettato la richiesta di vescovo Galeazzi di impiantare in Maremma una presenza cappuccina. Ai frati col saio, il cingolo, la barba e i sandali furono affidate tre parrocchie: Pian d’Alma, Castiglione della Pescaia e, appunto, Santa Lucia a Grosseto.

Legalmente la parrocchia era stata eretta nel 1964, ma ancora non c’erano né la chiesa, né la canonica.

A dire il vero non c’erano neppure molte case in quell’area che oggi conosciamo come Verde Maremma. C’erano campi, case popolari che avevano accolto molti immigrati, c’era il passaggio a livello. Il quartiere Barbanella appariva come una piccola città dentro la città. I Cappuccini col loro carisma francescano hanno inciso profondamente nella formazione del quartiere, aiutandolo ad assumere i contorni di una comunità.

Sono passati esattamente cinquant’anni dal loro arrivo a Grosseto e la parrocchia di santa Lucia, che molto deve ai frati che si sono succeduti (chi per periodi più lunghi, chi più brevi) nella cura della comunità cristiana, vuole festeggiare questo importante anniversario.

Lo farà mercoledì 14 settembre, con una sorta di “anteprima” della 49esima edizione della Festa di Santa Lucia, anch’essa frutto di una felice intuizione di p. Vittore Parri, primo parroco (1966-1977), fondatore della parrocchia e della Gioventù Francescana, nonché inventore della festa stessa.

“Sarà il nostro modo – dicono dall’associazione Santa Lucia, il braccio operativo della parrocchia nella organizzazione della festa stessa – per dire grazie al Signore della presenza tra noi dei Cappuccini, di coloro che già sono davanti a Dio e di coloro che hanno lasciato una loro impronta tra noi”.

Per l’occasione torneranno, infatti, a Grosseto alcuni dei frati che hanno vissuto parte del loro ministero a Santa Lucia. “Non tutti potranno essere presenti a causa di impegni precedentemente presi – dicono ancora dall’associazione – ma molti saranno tra noi e sarà un momento bello per dirsi nuovamente e reciprocamente grazie”. Parteciperanno senz’altro alla festa per i 50 anni dei Cappuccini a Grosseto gli ex parroci p. Mario Giovacchini (1984-2001), negli ultimi quattro anni alla guida della parrocchia della SS. Trinità a Livorno, che a settembre farà il suo ingresso – sempre da parroco – nella comunità di san Francesco e santa Chiara a Firenze; e p. Luigi Senesi (2001-2004), negli ultimi dodici anni assistente toscano dell’Ordine Francescano Secolare. Hanno assicurato la loro presenza altri religiosi, compresi coloro che, a partire dai primi anni ’70, giunsero a Grosseto come cappellani dell’ospedale Misericordia.