Quattro le modalità di partecipazione, alle 22 Messa sulla spiaggia allo stabilimento balneare dell'Aeronautica Militare

La parrocchia San Francesco in pellegrinaggio notturno da Grosseto a Marina

La comunità parrocchiale di San Francesco, a Grosseto, si mette in cammino per concludere l’anno pastorale con un pellegrinaggio a piedi in notturna da Grosseto a Marina, sabato 6 giugno.

“Io ti benedirò con ogni benedizione…come le stelle del cielo, come i granelli di sabbia sulla spiaggia”, è il versetto della Genesi che ispirerà i passi dei pellegrini. Un cammino che il parroco, p. Paolo Fantaccini, ha definito “un esodo dalla città al mare, da se stessi a Dio”, sottolineandone la motivazione. “Vorrei – ha scritto ai parrocchiani – un pellegrinaggio che possa coinvolgere tutti: grandi e piccini, ragazzi e adulti, giovani e anziani, innalzando un canto alle stelle e alla luna nella notte, riprendendo il Cantico delle creature di San Francesco per ringraziare l’Onnipotente, bon Signore per quanto ha voluto concederci in questo anno, rinnovando in Lui quell’alleanza fatta un giorno con Abramo provando a contare le stelle del cielo e i granelli di sabbia sulla spiaggia, chiedendo la sua benedizione”.

Le modalità di partecipazione

Sono quattro le possibili alternative per partecipare alla passeggiata in notturna:

• compiendo l’intero tratto di 12 chilometri dalla zona Uliveto, alle 18.30. Qui sarà possibile lasciare l’auto. Una navetta riporterà gli autisti al ritorno da Marina
  • compiendo  un percorso di 4 chilometri. Partenza dalla zona Uliveto, una navetta condurrà fino all’osteria San Rocco dove sarà possibile unirsi al gruppo già partito (ore 20,30)
  • Percorrere il tratto di 1,3 chilometri parcheggiando l’auto al porto turistico di Marina, dove è fissato il ritrovo alle 21.30
  • Infine, per chi ha difficoltà a camminare, il ritrovo è direttamente al parcheggio dello stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare, dove alle 22 sarà celebrata la Messa a cui seguirà un momento conviviale e fraterno.

In parrocchia, nel pomeriggio non verrà celebrata la Messa prefestiva.

Per ulteriori informazioni: www.parrocchiasanfrancesco.blogspot.it