L'appuntamento, promosso dall'AC e dall'ufficio di pastorale familiare, in programma il 9 giugno (ore 21, auditorium dell'Addolorata). Sarà preceduto da un incontro riservato all'Azione Cattolica

“L’amore nel matrimonio: quali strade di felicità nella coppia?” Incontro con Franco e Pina Miano, collaboratori del Segretario speciale al Sinodo sulla famiglia

Nuova tappa dell’Azione Cattolica diocesana nel percorso di riflessione, avviato da oltre un anno, sul laicato a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II.

Venerdì 9 giugno saranno a Grosseto Franco e Giuseppina Miano, che porteranno il loro contributo su: “L’amore nel matrimonio, quali strade di felicità nella coppia?” L’incontro si terrà alle 21 presso l’auditorium della parrocchia Maria SS. Addolorata (via papa Giovanni XXIII).

Quello dei coniugi Miano sarà un apporto qualificato, sia per la preparazione culturale che li connota, sia per la loro appartenenza ecclesiale, che li ha anche visti partecipare, in qualità di collaboratori del Segretario speciale, ai lavori del Sinodo straordinario sulla famiglia e di quello ordinario.

Franco Miano, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, è docente di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Giuseppina (Pina) De Simone insegna Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

L’incontro è promosso dall’Ac diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

Coordinerà la serata don Fabio Bertelli, sacerdote dell’Ufficio famiglia della Diocesi.

La giornata grossetana di Franco e Pina Miano inizierà alle 19 con un momento riservato agli associati all’Azione Cattolica (sempre negli spazi della parrocchia dell’Addolorata). “L’incontro – spiega il presidente diocesano Marco Rossiè pensato come momento di approfondimento del nostro impegno all’interno dell’Ac e della Chiesa alla luce del grande evento che il 30 aprile scorso ha dato inizio, in piazza san Pietro, alle celebrazioni per i 150 anni di fondazione dell’associazione e del documento finale della XVI assemblea elettiva”.

L’incontro delle 21 è, invece, un momento offerto a tutti coloro che, a vario titolo (sacerdoti, sposi, operatori pastorali impegnati in modo speciale nel campo della pastorale familiare) desiderano approfondire il tema dell’amore nel matrimonio alla luce dell’esortazione post sinodale di papa Francesco “Amoris Laetitia”.