Sabato 17 febbraio a Pitigliano l'incontro che chiude la seconda edizione dell'iniziativa promossa da Caritas col Polo Bonfanti e la direzione scientifica di Luigino Bruni

L’economia Becchetti conclude la scuola “Economia e comunità”

E’ alle battute conclusive la seconda edizione della scuola “Economia e comunità” promossa dalla Diocesi attraverso la Caritas, in collaborazione col Polo “Lionello Bonfanti” di Loppiano e il sostegno di Banca Tema.

Il percorso, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti di un’altra economia possibile, che non sia solo quella legata alle logiche del profitto, ma sia elemento e strumento di relazione e di comunione, ha preso il via l’11 marzo 2017 e si concluderà il 17 febbraio 2018. Direttore scientifico della scuola è l’economista Lugino Bruni, tra i fautori dell’economia di comunione, saggista ed editorialista di Avvenire. Tema di questa seconda edizione è stato “In relazione”.

A concludere l’intero percorso sarà, sabato 17 febbraio, a Pitigliano, l’economista Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. L’obiettivo dell’incontro, che avrà inizio alle 10 nella sala Petruccioli della città del tufo e si concluderà alla 13, è favorire il coinvolgimento e la co-progettazione per iniziative da proporre al territorio grossetano, anche sulla scorta dell’incontro estivo della scuola.

Il contributo di Becchetti, in tal senso, è di altissimo livello. Tra gli economisti che portano avanti i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica, Becchetti è presidente del comitato tecnico-scientifico di Next-Nuova economia per tutti. È autore del blog, su Repubblica.it, “La felicità sostenibile”, ed è editorialista di Avvenire. È stato membro del comitato che ha organizzato la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si è tenuta a Cagliari a fine ottobre. Per quell’appuntamento, l’economista ha coordinato il progetto dei “Cercatori di LavOro”, che ha individuato 400 buone pratiche capaci di rendere concreto il lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, tema della Settimana.

La partecipazione all’incontro con Becchetti è aperta anche a coloro che non hanno frequentato la scuola “Economia e comunità”.

condividi su