Giovedì 21 luglio, ore 21.30 a piazzale Solti, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia l'incontro con lo storico fiorentino

L’Europa e l’Islam raccontati dal prof. Franco Cardini per “Frammenti di Bellezza”

Sarà lo storico medievalista Franco Cardini l’ospite del secondo appuntamento di “Frammenti di Bellezza”, la rassegna estiva promossa dall’ufficio per la pastorale culturale della Diocesi, diretto da don Roberto Nelli.

L’incontro, dedicato al complesso e attualissimo tema del rapporto tra Europa ed Islam, si terrà giovedì 21 luglio alle 21.30 in piazzale Solti, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia.

Storico, saggista e blogger, Cardini da storico ha indagato da sempre sul tema delle crociate, sul mondo arabo e sul rapporto tra l’occidente cristiano e il mondo islamico. E’ nato a Firenze nel 1940. Dopo la laurea in Lettere, è stato assistente ordinario alla cattedra di storia medievale e moderna della Facolta di Magistero dell’Università degli Studi di Firenze. Nominato professore incaricato di Storia medievale nella stessa Università, ruolo che mantiene fino al passaggio a Professore Associato e quindi a Professore Ordinario, nel 1971-72 ha partecipato ai corsi di perfezionamento in Storia Medievale dell’Università di Parigi (Sorbonne) e dell’Ecole Pratique des Hautes Etudes.

Dal ’71 all’85 ha insegnato storia medievale all’Università di Firenze (dove nel 1989 torna come professore ordinario) e tenuto corsi in vari atenei nel mondo (da Parigi, ad Amman, a Gerusalemme).

E’ autore di numerosi libri. Tra i suoi ultimi lavori: “Il califfato e l’Europa. Dalle crociate all’Isis: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri” (Utet);  “L’islam è una minaccia” Falso, (Laterza) e “L’iphone e il paradiso di Allah” (Castelvecchi); “L’ipocrisia dell’Occidente” (Laterza)

Ha vinto vari premi: Premio Eugenio Montale “Fuori di casa”, XVIII, Sarzana 2014; Premio Acqui alla carriera, 2015;
Premio Città delle Rose 2016.

 

condividi su