Tre momenti centrali per celebrare comunitariamente la Vergine

Maggio, mese di Maria: Festa della Madonna delle Grazie, di Maria Regina Apostolorum e pellegrinaggio a Campagnatico

Maggio, nella tradizione della Chiesa, è il mese dedicato a Maria.

Nella diocesi di Grosseto, oltre alle iniziative promosse nelle singole parrocchie, sono tre i momenti centrali.

Domenica 6 maggio, prima del mese, si celebra la Madonna delle Grazie, copatrona della città e della diocesi di Grosseto, la cui immagine è venerata in Cattedrale. La festa annuale è preceduta dalla novena, promossa dalla Congregazione Madonna delle Grazie e dal Capitolo della Cattedrale (https://www.diocesidigrosseto.it/2018-04-24-festa-annuale-della-madonna-delle-grazie-ecco-i-turni-della-novena/)

Domenica 6 alle 18 Messa solenne in Duomo, presieduta dal vescovo Rodolfo con le parrocchie della diocesi. Nella circostanza sono sospese le Messe vespertine nelle chiese della città.

Sabato 19 maggio il Seminario celebra Maria Regina Apostolorum, sua patrona. Alle 11 Messa solenne nella cappella del Seminario “G.D. Mensini” di via Ferrucci, presieduta dal Vescovo, che nell’occasione conferirtà il ministero dell’Accolitato al seminarista Gennaro Bocola.

Infine sabato 26 maggio si rinnova l’appuntamento con il pellegrinaggio a piedi da Marrucheti al santuario mariano diocesano della Madonna delle Grazie, a Campagnatico. Il ritrovo dei pellegrini sarà alle 16.30  nella chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice a Marrucheti. Il Vescovo impartirà la Cresima a due giovani, poi avrà inizio il cammino lungo un percorso di circa 12 km, fino a Campagnatico, dove i partecipanti saranno ristorati dalla Pro loco del paese. Alle 21 processione dalla chiesa di San Giovanni Battista al santuario Mariano, dove il Vescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica, che chiude idealmente il mese mariano in Diocesi.