Parrocchia del 1947 - chiesa consacrata nel 1950

Maria SS. Ausiliatrice

La parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice sorge nel territorio comunale di Campagnatico e conta poche centinaia di abitanti, nel contesto di una zona a vocazione agricola.

Le terre di Marrucheti furono date dal Granduca ai pastori della zona di Fienzuola del Mugello, perché durante l’inverno potessero trovarvi pascoli per i loro greggi. In seguito i pastori vi si stabilizzarono divenendo anche agricoltori. La famiglia Manini, dopo la I guerra mondiale, adattò un suo fondo a cappella, chiamata cappella di Casetta Manini. Solo durante la II guerra mondiale l’officiatura fu continuativa anche se già nel 1939 il vescovo Paolo Galeazzi aveva iniziato a progettare la realizzazione di una parrocchia su un terreno messo a disposizione dalla Tenuta di Stertignano.

La parrocchia fu eretta canonicamente il 24 maggio 1946 sotto il titolo di Maria SS. Ausiliatrice e il 18 marzo 1949 fu riconosciuta civilmente.

La chiesa, costruita su progetto dell’architetto Ganelli, fu terminata nel 1950 e consacrata il 26 luglio di quell’anno.

All’interno la chiesa è stata arricchita da dipinti realizzati da don Vittorio Lauri, per anni parroco.

Dalla chiesa di Marrucheti ogni anno, l’ultimo sabato di maggio, parte il pellegrinaggio diocesano a piedi verso il santuario mariano di Campagnatico.

Pagina facebook della Parrocchia: https://www.facebook.com/parrocchiamarrucheti (@parrocchiamarrucheti)

Comune:Campagnatico
58042 – Marrucheti di Campagnatico

Parroco