Novena di Natale: una mappa delle proposte in varie parrocchie

Celebrata la solennità dell’Immacolata, inizia in qualche modo la seconda fase del tempo di Avvento. E in questa seconda fase, un posto centrale ce l’ha la Novena di preparazione.

Proponiamo di seguito gli orari in alcune parrocchie.

In Cattedrale, la novena inizia martedi 15 dicembre. Ogni sera alle 17.30 preghiera dell’Angelus, poi il Rosario e canto del Salve Regina. Quindi, dopo il saluto del celebrante, il canto dell’Invitatorio («Venite, adoriamo il
re Signore, che sta per venire!»), proclamazione della Prima lettura della
Liturgia del giorno, canto del Polisalmo e Vangelo. La Messa prosegue normalmente. Al post communio il Magnificat e la benedizione finale.

Anche nella parrocchia Madre Teresa di Calcutta la novena avrà inizio il 15 dicembre, ogni giorno alle 18, con esposizione del Santissimo Sacramento. Analogamente, nella parrocchia del SS.Crocifisso la novena partirà il 15 dicembre e verrà pregata ogni giorno alle 18.45 dopo la Messa vespertina. Dal 15 Novena anche a Santa Lucia: inizio alle 17.20 (prevista anche una Novena apposita per i bambini del catechismo), così come a San Giuseppe, dove la preghiera inizierà alle 17 e, a seguire, Rosario e Vespro. Il sabato dopo la novena la Messa prefestiva.

Alla parrocchia della Santa Famiglia la Novena di preparazione al Natale al via dal 15 dicembre alle ore 18. Al Cottolengo Novena a partire dal 16 dicembre alle ore 7 e 17. A San Francesco la Novena al via dal 15 dicembre alle 18.30, dopo la Messa feriale, inserita nella preghiera del Vespro. All’Addolorata Novena dal 15 dicembre alle ore 19. Nella Basilica del Sacro Cuore Novena dal 15 durante le Messe feriali delle 9 e delle 18. Inoltre ogni venerdì fino a Natale alle 17.00 adorazione in basilica che termina con messa delle 18.00

A Roselle, novena dal 17 dicembre al termine della Messa feriale del pomeriggio, insieme alla recita dei Vespri. A Marina dal 16 al termine
della Messa delle 17. A Caldana inizio della Novena il 16 dicembre, inserita nella Messa ore 17.