"Anteprima" con la festa per i 50 anni di presenza dei Cappuccini. Tra gli ospiti: Fulvio Scaglione, Franco Vaccari, i Killer Queen, Marco Ligabue ed Ermal Meta

Presentato il programma della 49^ Festa di Santa Lucia: dal 14 al 25 settembre

Sarà una Festa dai molti significati quella che la parrocchia di santa Lucia si appresta a vivere e ad offrire alla città a partire da mercoledì 14 settembre.

I 50 anni dei Cappuccini a Grosseto

Quest’anno, infatti, la Festa coincide con i 50 anni di presenza dei Frati Minori Cappuccini nella parrocchia. Arrivarono nel settembre 1966, insediandosi ufficialmente il 4 ottobre, festa liturgica di san Francesco. La parrocchia ha voluto dare particolare risalto a questo anniversario anticipando di un giorno l’inizio ufficiale della Festa stessa. E così, mercoledì 14 settembre ci sarà una sorta di “anteprima” tutta parrocchiale.
Alle 18 la comunità si raccoglierà per celebrare insieme la Messa, presieduta dal vescovo Rodolfo e concelebrata dal ministro provinciale dei Cappuccini di Toscana, fr. Valerio Mauro, dai cinque religiosi attualmente presenti a Grosseto (tra parrocchia e ospedale) e alcuni dei frati che hanno operato a Santa Lucia in questi cinquant’anni.
Al termine della Messa processione in onore di santa Lucia per le vie del quartiere fino al parco p. Vittore Lino Parri, primo parroco cappuccino di santa Lucia. Ai presenti sarà offerta una cena-buffet nel tendone-ristorante “Simone Pellegrini”, mentre alle 21.15, nella tenda dell’incontro si terrà una serata amarcord per raccontarsi insieme i 50 anni di presenza francescana nella parrocchia e nel quartiere.

Il cambio del parroco

La Festa coincide, inoltre, anche coi cambiamenti nella comunità dei frati. Dopo oltre trent’anni di permanenza, lascerà Grosseto p. Lamberto Fantoni, parroco dal 2004 e in precedenza vice parroco, cappellano all’ospedale, insegnante di Religione alla scuola media Vico.
Il nuovo parroco sarà p. Francesco Borri, 66 anni, proveniente da Borgo San Lorenzo, dopo aver trascorso trent’anni come missionario in Africa e nel Golfo Arabico. Con lui arriverà anche p. Marco Fantappiè, che sarà vice parroco e assistente Gifra.

La 49esima edizione della Festa inizierà ufficialmente il 15 settembre, per protrarsi fino al 25.

Come ogni anno la Festa di Santa Lucia è un mix ben congegnato di tante cose diverse, tenute insieme dal clima che questa manifestazione riesce a creare e dal grande lavoro dei circa 200 volontari dai 16 anni in su, che si mettono a disposizione per le molte cose che la Festa richiede.

Gli ospiti principali della 49^ edizione

Ospiti principali di questa 49esima edizione, che ha il patrocinio del Comune di Grosseto, sono l’editorialista di Famiglia Cristiana Fulvio Scaglione; Franco Vaccari, presidente di “Rondine-Cittadella della Pace”; la cover band “Killer Queen”, Marco Ligabue e, direttamente dal Festival di Sanremo, Ermal Meta, arrivato terzo nella sezione giovani con “Odio le favole”.

Per seguire quotidianamente il programma e le novità della festa: www.festadisantalucia.it, la pagina facebook www.facebookc.om/FestadiSantaLuciaGrosseto