Selezione rivolta ai giovani tra i 23 e i 35 anni. Ecco tutti i requisiti necessari. La domanda entro il 13 settembre 2018

Progetto Policoro: un bando per selezionare il futuro animatore di comunità

E’ stato presentato questa mattina il bando per selezionare il futuro animatore di comunità del Progetto Policoro della diocesi di Grosseto. Il bando avrà scadenza il 13 settembre 2018 e punta a selezionare un giovane del territorio, in età compresa tra i 23 e i 35 anni, che subentri all’attuale animatore di comunità. Il suo compito sarà quello di portare avanti gli obiettivi del Progetto Policoro, ovvero: individuare giovani con idee imprenditoriali fattibili e concretizzabili per accompagnarli nella presa di coscienza delle loro potenzialità e aiutarli, così, a dare concretezza al loro sogno, offrendo loro il supporto tecnico e professionale necessario a superare le difficoltà burocratiche, che spesso scoraggiano chi vuole dar vita ad una propria attività lavorativa.

Il Progetto Policoro, avviato nella diocesi di Grosseto ormai più di quattro anni fa, ha già permesso ad alcuni giovani di dare concretezza ai loro sogni dando vita a quelli che vengono chiamati gesti concreti, ovvero la realizzazione di un percorso lavorativo. Il Progetto Policoro infatti realizza iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro e sostiene l’imprenditorialità giovanile.
Un ruolo centrale lo riveste, in questo, l’animatore di comunità, un giovane del territorio che per un triennio ha la missione di intrattenere relazioni costruttive con altri giovani e accompagnarli verso la concretizzazione di un progetto di vita.

“Per la prima volta utilizziamo un bando per selezionare il giovane o la giovane che nel prossimo triennio possa svolgere questo compito – spiega Gabriele Baccetti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoroQuesto a conferma della volontà della Chiesa di Grosseto di impegnarsi sempre di più con i giovani per il futuro del territorio.”

“L’esperienza dell’animatore di comunità – commenta Massimiliano Tulipano, attuale animatoreè altamente formativa per chi la vive. E’ una grande occasione di crescita, di confronto e di responsabilizzazione. All’animatore è chiesto un impegno triennale, con un congruo numero di ore di servizio settimanale svolto in sede, in incontri e attività sul territorio e in attività formative obbligatorie. Il bando è un’opportunità che spero molti ragazzi del nostro territorio possano cogliere”

I requisiti richiesti dal bando

1. Appartenenza attuale o pregressa a gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali;
2. Significative esperienze ecclesiali diocesane, possibilmente in ambito sociale o della pastorale del lavoro o nel coinvolgimento giovanile;
3. L’età compresa tra i 23 e i 35 anni;
4. Frequenza ai corsi di base di aggiornamento regionale e nazionale;
5. Passione e interesse per il tema giovani e lavoro;
6. Capacità relazionali;
7. Buona conoscenza dei principali programmi per PC;
8. Possibilità di conciliare il servizio con altri impegni formativi e lavorativi.

Per il primo dei tre anni di mandato è indetto un bando per n.1 una borsa di studio di € 3120,00. La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. La formazione ha durata annuale (01/01/2019- 31/12/2019), per un totale di 600 ore e si articolerà in quattro fasi secondo un calendario che sarà comunicato in corso di svolgimento del Progetto:
1. Corsi nazionali, regionali e interregionali, della durata totale di 120 ore;
2. Percorso diocesano di apprendimento ed animazione per una durata complessiva annuale di 255 ore;
3. Percorso di formazione e-learning per la durata di 255 ore;
4. Un campo estivo a scelta tra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro;
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di certificazione delle competenze acquisite attraverso la formazione espletata.
Il borsista che avrà completato con esito positivo tale formazione, potrà accedere alla eventuale possibilità di continuare a collaborare attraverso la sottoscrizione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), per gli altri due anni previsti.

Per partecipare al bando,  occorre compilare l’apposito modulo di adesione, che va scansionato e inviato, assieme al proprio curriculum adeguatamente compilato, all’indirizzo diocesi.grosseto@progettopolicoro.it entro e non oltre le ore 12.00 del 13 settembre 2018.
Un’apposita commissione valuterà le candidature, decretando in modo insindacabile il candidato a ricoprire, per il prossimo triennio, il ruolo di animatore di comunità.
Per info: 0564 29044; diocesi.grosseto@progettopolicoro.it

“Ci auguriamo – dicono don Stefano Papini e don Enzo Capitani, rispettivamente direttore della pastorale giovanile e della Caritas, uffici partner dell’iniziativa – che l’esperienza del Progetto Policoro, che ha già dato un buon riscontro, possa vedere anche nel prossimo futuro giovani che si mettono in gioco in questo importante servizio di animatori, per dare segnali di speranza ai loro coetanei”.

Scarica il bando e il modulo di domanda