Domenica 22 settembre nei locali della Parrocchia del Sacro Cuore incontro per catechisti e animatori di gruppi di ragazzi. Interverrà don Luca Caprini

“Quale sfida per una catechesi 2.0?” Incontro su “Youcat for kids”

“Vi affido lo YOUCAT for Kids. Non stancatevi di domandare e di raccontare la vostra fede. Non rimanete muti, quando venite sollecitati dalle domande dei vostri bambini, ma abbiate sempre la forza di essere mediatori della fede che avete ricevuto dai vostri genitori. Siate una catena umana, che di generazione in generazione fa in modo che il Vangelo sia sempre presente nelle nostre famiglie e comunità e nella Chiesa”. È la raccomandazione di papa Francesco ai catechisti, riportata nella premessa del testo del nuovo catechismo per bambini dagli 8 ai 12 anni pensato soprattutto, ma non solo, come cammino di preparazione alla Prima Comunione e alla resima.

Realizzato dalla Conferenza Episcopale Austriaca, approvato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato la competenza per la catechesi, questo Catechismo presenta i contenuti fondamentali della fede, così come vengono esposti nel Catechismo della Chiesa Cattolica, in un linguaggio adatto ai bambini e con una grafica coloratissima e accattivante.

L’opera è costruita in forma di domande e risposte e offre, di volta in volta, nella parte in grassetto, una presentazione dei contenuti della fede adatta alla capacità di comprensione dei bambini e, allo stesso tempo, autorizzata dalla Chiesa. Immediatamente sotto seguono dei brani utili a comprendere meglio il senso di quanto appena letto. La parte inferiore di ogni pagina – identificata da uno sfondo colorato – contiene informazioni per genitori, catechisti ed educatori e stimoli pensati per favorire il dialogo su argomenti di fede tra adulto e bambino.

Attorno a questo nuovo strumento di formazione alla fede delle nuove generazioni si svilupperà l’incontro promosso dalla Diocesi in collaborazione con la Libreria Paoline, rivolto ai catechisti parrocchiali e a quanti, nelle comunità, animano gruppi di bambini educandoli alla fede. L’incontro è fissato per domenica 22 settembre dalle 9 alle 11 nei locali della parrocchia del Sacro Cuore.

A presentare “Youcat” sarà don Luca Caprini, vicario generale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Nel 1998 ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale (Pastorale Giovanile e Catechetica) presso l’Università Pontificia Salesiana. Titolo dell’incontro: “Quale sfida per una catechesi 2.0?”. Alle 11.30, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di partecipare alla Messa parrocchiale al Sacro Cuore.