Quaresima ’23 in cattedrale: le iniziative di preghiera

Messe prefestive animate a turno dalle parrocchie. La domenica alle 17.45 il canto dei Vespri

Come già in Avvento, anche in occasione della Quaresima il Capito della Cattedrale propone un percorso per tutta la comunità diocesana.

LE MESSE PREFESTIVE

Sabato 25 febbraio sarà il vescovo Giovanni a presiedere la Messa prefestiva, in diretta su TV9, che ha segnato l’avvio del tempo di Quaresima.
Nei quattro sabato successivi la Messa prefestiva delle 18 sarà animata a turno da altrettante comunità parrocchiali: il 4 marzo da Roselle Cottolengo, presieduta dal parroco don Pier Mosetti. L’11 marzo sarà la comunità parrocchiale di Castiglione della Pescaia, col parroco don Paolo Gentili, ad animare la liturgia della terza di Quaresima. Sabato 18 marzo la parrocchia di Santa Lucia col parroco p. Francesco Borri e, infine, sabato 25 marzo la comunità del Sacro Cuore, col parroco don Santino Maisano.  Il Vescovo raccomanda che nel sabato in cui una parrocchia anima la celebrazione in Cattedrale non si tenga la Messa prefestiva in parrocchia, perchè sia la comunità nelle sue varie componenti a essere presente in Duomo.

I VESPRI DOMENICALI

Ogni domenica il canto dei Secondi Vespri alle 17.45. I canonici, come accadeva un tempo, si riuniranno in cattedrale ogni domenica per cantare la preghiera della sera, aperta naturalmente a tutti i fedeli che lo desiderano. Al termine sarà celebrata la Messa festiva (che verosimilmente comincerà un po’ dopo le 18), presieduta dal canonico penitenziere don Claudio Piccinini.