Lectio, arte, esercizi spirituali e su Tv2000 le catechesi del vescovo Rodolfo

Quaresima: proposte di riflessione, preghiera, ascolto

La Quaresima è il tempo liturgico in cui poter affinare lo sguardo su se stessi, sul proprio rapporto con Dio e con gli altri, intensificando la preghiera, la meditazione della Parola, i gesti di carità.

Accanto alle tipiche e sempre essenziali azioni liturgiche (a partire dalla Via Crucis) di questo tempo forte, si segnalano alcune iniziative ulteriori per prepararsi alla Pasqua.

A partire dalla serata di preghiera in duomo il 2 marzo nell’ambito di “ArtetraNoi”, iniziativa curata dall’ufficio diocesano per la pastorale culturale, per riportare per brevi periodi opere di arte sacra in cattedrale, attorno alle quali costruire percorsi di fede e di preghiera. Dal 9 febbraio è esposta in Duomo la riproduzione della tavola di Matteo di Giovanni “Madonna col Bambino e con Santi”, conservata nella parrocchia di Montepescali. La serata del 2 marzo, alle 21, sarà una proposta di contemplazione dinanzi a questo bellissimo dipinto, che sarà illustrato dalla storica dell’arte Marcella Parisi, all’interno di un tempo di preghiera arricchito dalla musica sacra.

Alla parrocchia Beata Madre Teresa  (in via Stati Uniti), tornano le lectio bibliche con don Benedetto Rossi. Il primo appuntamento il 22 febbraio; poi il 1, 8 e 13 marzo, sempre alle 21.

“I cinque sassi di Davide… per combattere contro i nostri Golia”, sarà, invece, il tema degli esercizi spirituali che, come ormai da diversi anni, la parrocchia Maria SS. Addolorata (via papa Giovanni, 4) propone per il tempo di Quaresima. A guidarli è stato chiamato, quest’anno, padre Piero Berti, passionista. Gli esercizi si terranno da lunedì 12 a sabato 17 marzo con la possibilità di scegliere fra il turno mattutino (9-11) e quello serale (21-23). Poi il sabato 17 entrambi i gruppi concluderanno insieme con un incontro dalle 15 alle 18. Per aderire occorre iscriversi presso la segreteria della parrocchia (telefono 0564 492107).

Il 23 marzo l’associazione Amici della cattedrale proporrà una conferenza su “I riti della Settimana Santa e la tradizione popolare”, a cura di Pier Giorgio Zotti (sala parrocchiale del duomo, ore 16).

Sabato 24 marzo a Roselle Via crucis drammatizzata “Con la stessa passione di Cristo”.

Il 9 aprile sarà a Grosseto il teologo e biblista Paolo Curtaz, con una meditazione pasquale su “Sepolti con Cristo nella morte per risorgere con Lui alla vita immortale” (ore 16 e 21 in Duomo).

Accanto a queste iniziative diocesane, dal fine settimana della prima domenica di Quaresima, su Tv2000 sono in onda le puntate della nuova serie de “E il Verbo si fece carne”, la trasmissione con cui l’emittente porta il telespettatore sui luoghi della Terra Santa che fanno da cornice alle letture dei Vangeli delle domeniche dall’inizio della Quaresima fino alla domenica di Pasqua e far “rivivere” la Scrittura grazie alle immagini, alle parole e alla musica. Anche in questo ciclo di trasmissioni le meditazioni sui Vangeli sono curate dal vescovo Rodolfo, che a fine gennaio si è recato in Terra Santa con una troupe di Tv2000 per registrare le lectio in alcuni luoghi simbolo della salvezza. Le puntate vanno in onda ogni sabato mattina – a partire dal 17 febbraio – alle 8 e in replica ogni domenica alle 6 sul canale 28 del digitale terrestre. Il vescovo Rodolfo è affiancato da padre Alessandro Coniglio, frate minore della custodia di terra Santa, biblista, che introduce la location di ogni puntata, facendo rivivere la storia, l’arte e la spiritualità del luogo. La trasmissione è curata dai giornalisti Cristiana Caricato e Daniele Morini e realizzata in collaborazione con Fondazione Giovanni Paolo II e con L’ufficio nazionale israeliano del turismo.