L'appuntamento i mercoledì 28 novembre; 5-12 e 19 dicembre nella chiesa di San Pietro al Corso (ore 21.15)

Quattro lectio del Vescovo sui Vangeli delle domeniche di Avvento

Sarà un momento di preghiera attorno alla Parola di Dio, per camminare più consapevolmente verso il Natale, il percorso di lectio guidate dal vescovo Rodolfo nel periodo di Avvento.

Quattro appuntamenti – dal 28 novembre al 19 dicembre – attraverso i quali meditare la Parola che sarà proclamata in ciascuna delle quattro domeniche di Avvento e preparare il cuore all’incontro col Bambino di Betlemme, il Signore della storia e salvatore del mondo.

Le lectio si terranno nella chiesa di San Pietro al corso, nelle serate di mercoledì 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre, con inizio alle 21.15.

Ogni incontro inizierà con l’Antifona gregoriana di Avvento, proseguirà con la lettura del Vangelo che sarà proclamato in ognuna delle domeniche di Avvento, a cui seguirà la lectio vera e propria curata dal Vescovo e un tempo di silenzio e di preghiera di adorazione, per far risuonare nell’intimo quanto ascoltato. Un percorso semplice, che ha per titolo “Guardate a Lui e sarete raggianti”, versetto ripreso dal Salmo 34.

E su Tv2000 “E il Verbo si fece carne”

Il percorso di lectio si aggiunge alle meditazioni che il vescovo Rodolfo ha realizzato in Terra Santa e che saranno mandate in onda su Tv2000, a partire dal primo fine settimana di Avvento, grazie alla trasmissione «E il Verbo si fece carne», che ormai da alcuni anni vede mons. Cetoloni, biblista che si è formato proprio a Gerusalemme, approfondire la Parola di Dio di ciascuna domenica del tempo che conduce al Natale, proprio nei luoghi dove le parole ascoltate sono state pronunciate o dove i fatti narrati si sono storicamente verificati. Il Vescovo si è recato in Terra Santa con S
una troupe di Tv2000 nei primi giorni del mese di novembre per registrare le puntate, che saranno messe in onda a parte dal primo fine settimana di Avvento (1-2 dicembre). Quest’anno ad affiancare il Vescovo, il cui commento al Vangelo è il «cuore» di ogni
puntata, c’è padre Alberto Joan Pari, giovane frate minore della Custodia di Terra Santa, originario della provincia di Brescia, che in ogni puntata racconta il luogo in cui si svolgono le riprese e lo fa scoprire attraverso lo sguardo sulla storia, l’arte e la spiritualità.