L'appuntamento venerdì 6 novembre alle 16.30 nella sala San Paolo del Seminario vescovile

Riforma della scuola: un incontro di approfondimento col prof. Cicatelli

Un incontro di approfondimento senza pregiudizi sulla riforma della scuola varata dal Governo e diventata legge dello Stato. E’ l’iniziativa “La riforma della scuola. Lettura e prospettive per il sistema scolastico italiano” che propone l’Ufficio scuola-servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica venerdì 6 novembre alle 16.30 nella sala San Paolo del Seminario.

L’incontro, rivolto principalmente agli insegnanti di religione, ai docenti delle scuole cattoliche e di quelle statali, è comunque aperto a tutti coloro che desiderano approfondire i contenuti della “Buona scuola” per coglierne gli elementi portanti anche in riferimento al ruolo degli insegnanti di religione e al contributo fondamentale che viene dato quotidianamente dalle scuole paritarie al pluralismo dell’offerta educativa nel nostro Paese.

A introdurre nelle novità della riforma sarà il prof. Sergio Cicatelli, dirigente scolastico distaccato presso il dipartimento Istruzione del Miur, direttore del centro studi per la scuola cattolica della Cei, docente di legislazione scolastica e di relazioni interdisciplinari presso l’Università Lateranense, consulente del servizio nazionale Irc della Cei e membro della commissione Cei per la revisione dei programmi di religione cattolica.

“Per noi – commenta Anna Maria Nelli, insegnante e direttrice dell’ufficio scuola della Diocesiè un grande onore avere tra noi Sergio Cicatelli, perché la sua straordinaria competenza dà un valore particolare al desiderio di offrire un momento di riflessione ragionata, pacata e fuori dalla dialettica partitica intorno alla scuola, che resta uno dei luoghi fondamentali per aiutare le nuove generazioni a crescere come cittadini consapevoli, preparati, pronti per il futuro”.