Il 1 novembre il Vescovo presiede la Messa in Cattedrale (ore 11) e a Sterpeto (15.30), preceduta dalla processione. Al termine benedizione delle tombe

Santi e defunti: le celebrazioni ai cimiteri di Sterpeto e della Misericordia

“Credo la comunione dei santi”. L’espressione che ogni domenica il cristiano pronuncia rinnovando la Professione di fede, richiama la solennità del 1 novembre e la commemorazione dei defunti, il 2 novembre.

Nel catechismo della Chiesa cattolica si legge:

“L’unione di coloro che sono in cammino, con fratelli morti nella pace di Cristo non è minimamente spezzata, anzi, secondo la perenne fede della Chiesa, è consolidata dalla comunione dei beni spirituali”. E i santi “a causa della loro più intima comunione con Cristo, rinsaldano tutta la Chiesa nella santità” e “non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini (…) . La nostra debolezza è, quindi, molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine”.

E’ questo il contesto di fede nel quale la Chiesa celebra i santi e commemora i defunti.

• Le celebrazioni col Vescovo

A Grosseto, martedì 1 novembre, il Vescovo presiederà la Messa solenne alle ore 11 in Cattedrale.

Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà al cimitero comunale di Sterpeto per presiedere la Messa, che quest’anno – Giubileo della Misericordia – sarà preceduta dalla processione verso la cappella, aperta dalla Filarmonica “Verdi” di Magliano in Toscana.

Il ritrovo per sacerdoti e fedeli è al parcheggio dei lotti P e Q. Al termine della celebrazione eucaristica i sacerdoti presenti benediranno le tombe nei vari settori.

Mercoledì 2 novembre, commemorazione dei fedeli defunti, il Vescovo presiederà la Messa, alle 9.30 al cimitero di Sterpeto alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine sarà recitata la preghiera ai caduti; alle 15.30 al cimitero della Misericordia, in via Aurelia Nord.

• Ottavario dei defunti a Sterpeto

Dal 3 all’8 novembre al cimitero di Sterpeto si celebrerà l’ottavario dei defunti. Nei giorni feriali Messa alle ore 16, mentre domenica Messa alle 9.15 e alle 15.30.

Fino al 20 novembre la Messa domenicale delle 15.30 sarà applicata specificamente per alcune categorie di defunti:

domenica 6 per i giovani (12-30 anni); domenica 13 sarà al Messa comunitaria dei defunti; domenica 20 per i bambini. Per queste celebrazioni il cappellano del cimitero, don Mirko Scoccati, invita i parenti a scrivere il nome del proprio defunto su un biglietto e a consegnarlo prima della celebrazione.

• Cimitero della Misericordia

1 novembre Messa ore 15.30

2 novembre Messa ore 10.30 e 15.30

Nelle parrocchie il 1 novembre, solennità, si segue l’orario delle Messe festive