Scuola di formazione teologica per laici 2023-24: come iscriversi

Percorso sull'Eucaristia. Lezioni dal 3 ottobre in quattro sedi

Con ottobre torna la scuola interdiocesana di formazione teologica per i laici.

E’ un servizio che viene condiviso ormai da alcuni anni dalla diocesi di Grosseto con quella di Pitigliano-Sovana-Orbetello e che, dallo scorso anno, ha visto ancor più rinsaldarsi il percorso di collaborazione con lezioni in contemporanea su più sedi.

Quest’anno il percorso formativo che sarà proposto verterà sul tema dell’Eucaristia, per seguire la traccia pastorale offerta dal vescovo Giovanni alle due Diocesi.

Il tema di fondo sarà “La Chiesa fa L’eucaristia, l’Eucaristia fa la Chiesa”, declinati in tre diversi blocchi di lezione.

• LA STRUTTURA DEL PERCORSO

Il primo avrà un taglio prettamente biblico: “La chiesa nel suo cammino permanente accompagnata dal suo Signore risorto”. A tenere questo ciclo di lezioni sarà don Benedetto Rossi, sacerdote dell’Arcidiocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, noto biblista, docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale.

Il secondo blocco di lezioni sarà un percorso ecclesiologico: “Segno e significato della Eucaristia nella Chiesa e per la Chiesa nel mondo”, a cura di Serena Noceti, teologa, docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze e curatrice di corsi presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale, nonché autrice di numerose opere. Noceti già lo scorso anno aveva curato un blocco di lezioni dedicate in modo specifico al diaconato.

Infine il terzo blocco di incontri sarà dedicato all’aspetto liturgico: “La vita nuova nella nuova ed eterna Alleanza”, a cura di p. Valerio Mauro, cappuccino, docente di Teologia sacramentale alla Facoltà teologica dell’Italia centrale e parroco di Santa Lucia a Grosseto.

• ORARIO E SEDI

Le lezioni si terranno il martedì, da ottobre a dicembre, dalle 18 alle 19.30, su quattro sedi in contemporanea: a Grosseto, nella sala Vannuccini della parrocchia Santa Famiglia (ingresso da via Portogallo); a Pitigliano presso il Seminario vescovile; a Orbetello presso il palazzo abbaziale e, novità di quest’anno, a Santa Fiora al Cappellone. I laici iscritti dovranno trovarsi in presenza presso una delle quattro sedi; i docenti, tranne p. Mauro che sarà in presenza per gli iscritti di Grosseto, saranno collegati on line.

PER ISCRIVERSI

Per iscriversi occorre compilare questo form (clicca, compila e premi “invio”), oppure, per chi ha poca dimestichezza con il digitale, compilando la scheda allegata o che potrà essere richiesta in formato cartaceo al proprio parroco.

• DATE LEZIONI

In ottobre le lezioni si terranno il 3, 10, 17 e 24; in novembre il 7, 14, 21 e 28 mentre a dicembre il 5 e il 12. Sono poi previste due giornate specifiche: una Giornata eucaristica il 10 febbraio 2024 ad Albinia, animata dalle monache carmelitane del Cerreto; un’altra in aprile con un pellegrinaggio.