Per la partecipazione ai vari momenti occorre il green pass. Per alcuni eventi è prevista anche la prenotazione

SdB 2021: il programma completo

Sabato 30 ottobre Grosseto, Chiostro di San Francesco, piazza San Francesco

ore 10.30 Inaugurazione delle mostre con la partecipazione di suor Maria Gloria Riva, storica dell’arte, Giovanni Gazzaneo, presidente di Fondazione Crocevia e coordinatore dei Luoghi dell’Infinito, Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse, Chiara Valdambrini, direttore del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

Polo culturale Le Clarisse, via Vinzaglio 27

Alla luce del Bellini. Esposizione della Madonna col Bambino tra i santi Pietro e Sebastiano e tre cherubini. Bottega di Giovanni Bellini (collezione Luzzetti).

Prove di Infinito in Maremma. Esposizione dei pittori grossetani dal 30 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 (giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00-13.00/16.00-19.00)

Ingresso 3 euro, ridotto 2 euro. Biglietto Bellini e Collezione Luzzetti 5 euro.

Consigliata la prenotazione 0564 488066-067-547 collezioneluzzetti@gmail.com

Museo Diocesano d’Arte Sacra, piazza Baccarini

L’arte abbraccia la fede: la via verso l’infinito. Percorso tra gli oggetti liturgici del Museo. Dal 30 ottobre 2021 al 30 settembre 2022 (martedì/venerdì ore 9.30-13.30; sabato e domenica ore 10.00-13.00/16.00-19.00)

Ingresso: riduzione sul biglietto del museo, prenotazione obbligatoria: accoglienzamaam@gmail.com; 0564 488752

Le Stanze di Chiara, via Vinzaglio

Scatti di Sguardi. Esposizione fotografica a cura degli studenti del Polo Bianciardi, indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione

dal 30 ottobre al 7 novembre (lunedì/venerdì ore 15.30- 18.30; sabato e domenica ore 10-12.30/15.30-18.30)

Ingresso libero. Green Pass obbligatorio.

Grosseto, Aula Magna del Polo Universitario, via Ginori 43

ore 16.30 Il vero non sia mai da noi tradito. L’insegnamento di Giovanni Valeri, un grossetano protagonista della cultura italiana tra ‘700 e ‘800.

Gerardo Nicolosi, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Green Pass obbligatorio

Domenica 31 ottobre

Grosseto, Cattedrale, piazza Duomo

ore 16.30 Lectio magistralis di S.Em.za. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Cei

ore 18.00 Celebrazione eucaristica, in diretta su Tv9

Presiede il Cardinale Bassetti

Mercoledì 3 novembre

Liceo G. Chelli – viale F. Ferrucci, 11

ore 11.00 Tutti contro la siepe dei social, ma davvero sono un ostacolo all’infinito?

Il filosofo, giornalista e social media strategist Bruno Mastroianni, incontra agli studenti.

Aula Magna del Polo Universitario, via Ginori 43

ore 17.00 I social: possibilità infinite o siepi in cui rimanere impigliati?

Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista, social media strategist per RaiPlay.

Multisala Aurelia Antica

ore 21.00 Volevo nascondermi

Proiezione del film sulla vita del pittore Antonio Ligabue.

Conduce il dibattito Alessio Brizzi, esperto di cinema.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail  progettoculturale@grosseto.chiesacattolica.it (indicando nome, cognome e numero di telefono) Green Pass obbligatorio.

Giovedì 4 novembre

Polo Tecnologico Manetti-Porciatti, via Brigate Partigiane, 19

ore 11.00 Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti. L’infinito di Leopardi.

Il poeta Davide Rondoni incontra gli studenti

Aula Magna del Polo Universitario, via Ginori 43

ore 17.00 Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti. L’infinito di Leopardi.

Davide Rondoni, poeta, scrittore e drammaturgo

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Green Pass obbligatorio

Venerdì 5 novembre

Orbetello, Auditorium Giovanni Paolo II, piazza Giovanni Paolo II

ore 17.00 Prossimità e distanza: la riscoperta delle relazioni dopo l’emergenza pandemica

Chiara Palazzini, psicopedagogista e docente ordinario presso la Pontificia Università Lateranense.

Grosseto, Cattedrale, piazza Duomo

ore 19.00 OMAGGIO A DANTE

Concerto organizzato dal Rotary Club di Grosseto: Vito Clemente al pianoforte, Maurizio Pellegrini voce recitante

info e prenotazioni 3297484165 – 3805299200

Sabato 6 novembre

Grosseto, Teatro degli industri, via Mazzini

ore 17.00 SENZA OFFENDERE NESSUNO

Presentazione del libro di Giovanni Scifoni, attore, autore e regista. Dialoga con l’autore, Giacomo D’Onofrio, Responsabile Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Grosseto.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail diocesidigrosseto@gmail.com (indicando nome, cognome e numero di telefono).

ore 21.00 Anche i santi hanno i brufoli

Spettacolo di e con Giovanni Scifoni

Ingresso a offerta con prenotazione obbligatoria. I biglietti saranno disponibili dal 28 ottobre alla Libreria Paoline di Grosseto. Massimo 4 a persona. Green pass obbligatorio

Domenica 7 novembre

Orbetello, Duomo, via Roma

ore 16.30 Come l’arte sacra ha aiutato a superare la siepe per andare verso l’infinita bellezza

Carlo Prezzolini, esperto di arte sacra.

ore 18.00 Celebrazione eucaristica Presiede Don Luca Caprini, vicario generale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. La Messa sarà animata dal coro parrocchiale San Biagio. CONCLUSIONE DELLA SETTIMANA DELLA BELLEZZA 2021

SCARICA LA BROCHURE