Celebrazioni a Roccastrada, nel ricordo di don Bailo, a Campagnatico ed Alberese

Settembre, feste mariane nelle parrocchie

Ha iniziato Vetulonia «in festa», il 1-2-3 settembre, con le feste in onore della Madonna del Buon Consiglio culminate nella corsa del Palio dei ciuchi. Proseguiranno, nei prossimi giorni, altre parrocchie.

Settembre, in Diocesi, si connota anche per varie feste dedicate alla Madonna

Roccastrada festeggia la Madonna del Buona Incontro e, quest’anno, il centenario della nascita di don Biagio Bailo, che fu parroco del paese dal 1944 al 1968, anno della sua improvvisa morte, lasciando in eredità la straordinaria opera dell’Istituto geriatrico. Venerdì 8 settembre alle 10.30 il parroco don Marcello Di Giuseppe presiederà la Messa solenne nella chiesa parrocchiale di san Niccolò, con l’animazione liturgica del Coro dei Concordi. Alle 19 cerimonia di intitolazione della piazza retrostante il Municipio a don Bailo, a cui seguiranno la cena a buffet e il concerto (ore 21) di pianoforte ed archi del maestro Roberto Cacciapaglia, compositore di colonne sonore, tra cui quella di apertura dell’Expo di Milano “L’albero della vita”.

Sempre l’8 settembre a Campagnatico, dove ha sede la Pieve di Santa Maria, santuario mariano diocesano, alle 21.30 il Vescovo presiederà la processione in onore della Madonna delle Grazie.

Festa anche ad Alberese dove sabato 9, alle 20,30, il Vescovo presiederà la Messa solenne nella chiesa parrocchiale, alla quale seguirà la processione. Domenica 10 settembre, alle 11, la messa solenne in onore di Maria, sarà celebrata dal parroco, don Claudio Piccinini.

A Grosseto festa della parrocchia dell’Addolorata dall’8 al 17 settembre. Il 15 settembre, solennità di Maria SS.Addolorata, alle 21 processione per le vie del quartiere.