Settembre, feste patronali e mariane: ecco dove

“Che scorrano la giustizia e la pace” è il tema della 18^ Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nella nostra Diocesi, come è ormai consuetudine da vari anni, sarà il monastero di Siloe lo spazio in cui vivere la Giornata, che sarà celebrata sabato 2 settembre, a partire dalle 16. Qui il programma

L’inizio di settembre segna un tempo di festa anche in alcune comunità. A Grosseto, oltre a Santa Lucia, anche nella parrocchia Madre Teresa la festa patronale dall’1 al 3 settembre. Oltre alle celebrazioni eucaristiche e alla veglia del 1 settembre, anche la sfilata dei cani (il 2 dalle 17.30) e due serate di street food con musica dal vivo e animazione dei Sei Ottavi.

Festa anche a Campagnatico in occasione del 67° Palio dei ciuchi.
Ricco il programma, a partire dal 4 settembre. Ci limitiamo, qui, a ricordare quelle più strettamente religiose come l’8 settembre, quando è in programma l’offerta dei fiori, la benedizione del palio e la processione per le vie del paese mentre domenica 10 settembre alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale, l’offerta dei ceri da parte dei bambini delle contrade e alle ore 16, nella Pieve di Santa Maria, la benedizione delle asine e dei fantini, che prelude alla corsa.

Anche Vetulonia fa festa per la Madonna del buon consiglio, in onore della quale viene corso il palio dei ciuchi, giunto alla 71^ edizione. Questo sabato 2 settembre, alle ore 21, la processione in onore della Vergine, arricchita dalla presenza del coro di san Martino di Roccatederighi. Poi domenica la corsa che vedrà sfidarsi le 4 contrade del centro etrusco.

Chiudiamo questa carrellata col 51° Settembre roccastradino, nel contesto del quale si celebra anche la Madonna del Buon incontro, con la processione la sera del 7 settembre (ore 21) e la Messa solenne l’8 settembre, festa della Natività di Maria, nella chiesa di San Niccolò, mentre ad Alberese domenica 10 settembre si celebra la festa di Maria, con la Messa solenne alle ore 11 presieduta dal vescovo Giovanni.