Settimana Santa 2024: le celebrazioni in Cattedrale

E’ la terza Pasqua del vescovo Giovanni in mezzo a noi, e come negli anni precedenti il nostro pastore si dividerà, nel presiedere le celebrazioni, tra Grosseto e Pitigliano.

PALME: LA NOVITÀ

La Settimana Santa 2024 porta una novità rispetto alla consuetudine. E riguarda la domenica delle Palme.
Quest’anno, infatti, la liturgia della benedizione dei rami di palma e di ulivo avrà luogo nella chiesa di San Francesco, sotto la presidenza del vescovo Giovanni, alle ore 10.30.

Da lì partirà, poi, la processione che attraverserà via Cairoli, corso Carducci e raggiungerà la Cattedrale, dove alle ore 11 avrà inizio la Messa solenne con la lettura della Passione secondo Marco. Presiede il vescovo Giovanni. Nella chiesa di San Francesco la Messa delle 11 è sospesa

MESSA CRISMALE

sarà celebrata in cattedrale la mattina del Giovedì Santo alle ore 10. Questo per permettere al Vescovo di celebrare la medesima liturgia a Sovana nel pomeriggio di mercoledi.

Durante la Messa il Vescovo benedirà gli oli santi, che serviranno durante l’anno ai sacerdoti per amministrare i sacramenti: l’olio dei catecumeni per i battesimi; l’olio del crisma per la cresima; l’olio degli infermi per l’unzione delle persone provate da infermità o malattia. Le tre ampolle contenenti gli oli, che verranno benedetti e consacrati, saranno presentate all’altare durante la processione offertoriale, insieme al recipiente con il balsamo e i profumi che verranno mescolati all’olio per il sacro crisma. Come già lo scorso anno, il rito della benedizione degli olii avrà luogo subito dopo l’offertorio. Sempre in questa liturgia i sacerdoti rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. I fedeli sono invitati ad essere presenti a questa Messa che è un altissimo momento di Chiesa.

LODI E UFFICIO CANTATO

Da giovedì a sabato santo, la mattina alle ore 8.30, in cattedrale avrà luogo il canto dell’Ufficio e delle Lodi con i canonici. È un momento bello, al quale i fedeli che possono sono invitati ad unirsi. Nei giorni di giovedì e sabato santo Lodi e Ufficio saranno presieduti dal vescovo Giovanni; il venerdì santo dal vescovo emerito Rodolfo

GIOVEDÌ SANTO

ore 18 Messa in Coena Domini con lavanda dei piedi.
Presiede il vescovo emerito Rodolfo, mentre il vescovo Giovanni quest’anno celebrerà la Liturgia nella cattedrale di Pitigliano. Alle ore 21.30 veglia comunitaria al SS. Sacramento. Cattedrale aperta fino all’una della notte

VENERDI SANTO

ore 17.30 Celebrazione della Passione e adorazione della croce. Presiede il vescovo Giovanni
ore 21 Via crucis cittadina con partenza dalla cattedrale, per proseguire lungo via Manin, via Mazzini, piazzetta del Monte, via Saffi, via Andrea da Grosseto, piazza San Francesco, via Cairoli, corso Carducci e concludere in cattedrale. Lungo il tragitto sono previste
alcune soste di meditazione su singole stazioni della Via Crucis

SABATO SANTO

In questo giorno non ci sono liturgie. Tutto è come sospeso, perchè Cristo riposa nel sepolcro.
ore 21.30 solenne veglia Pasquale presieduta dal vescovo Giovanni

DOMENICA DI PASQUA

ore 11 Messa solenne presieduta dal vescovo emerito Rodolfo, mentre il vescovo Giovanni celebrerà al mattino a Pitigliano, il pomeriggio a Orbetello. Messe anche alle 9.30 e 18

Per un approfondimento sui riti della settimana santa: