La terza rassegna cinematografica internazionale del monastero di Siloe in programma l'8 e il 9 luglio

Siloe Film Festival 2016 dedicato alla compassione: ecco le pellicole finaliste

È stata resa nota la lista delle opere che accederanno come finaliste alla terza edizione del Siloe Film Festival, il suggestivo festival cinematografico internazionale che si terrà al Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, nei giorni venerdì 8 e sabato 9 luglio 2016, in un luogo di meraviglia.

Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. Il direttore artistico della rassegna è Fabio Sonzogni.

Cresce l’attesa per conoscere i nomi delle personalità che parteciperanno al Festival: il programma prevede infatti due intere giornate di proiezioni, incontri e dibattiti tra filosofi, teologi, poeti, attori, registi e monaci. Il tutto in un clima di convivialità, immersi nello splendore delle colline toscane e nella contemplazione del Creato.

“Alla ricerca dell’altro, la compassione”. La verità germoglierà dalla terra e la giustizia si affaccerà dal cielo, è il tema sul quale dovranno misurarsi le opere che parteciperanno all’edizione del Festival di quest’anno. Raccontare la fatica, la pratica che permette alla verità di emergere, quella luce nascosta, sepolta, imbrigliata nell’umano, che è il bene, la giustizia, la bellezza e non l’autorealizzazione. Raccontare la compassione che è prendersi cura dell’altrui miseria, partecipare al dolore della condizione umana, che è la propria.

Sabato 9 luglio, ai vincitori selezionati tra le 12 opere proiettate al Festival, verranno assegnati i premi: Premio giuria Siloe Film Festival, Premio del pubblico e novità della III edizione, il Premio giuria giovani.
La Giuria, inoltre, avrà la possibilità di assegnare una menzione speciale a un’opera in concorso di particolare valore. I tre film vincitori riceveranno in premio un’opera artistica, a tiratura limitata, creata per l’occasione.

Per seguire l’evento: www.siloefilmfestival.it

condividi su