Dal 4 al 7 giugno momenti di preghiera, dibattiti, incontri, musica e condivisione

“Sveglieremo il mondo”: al via la Festa del Sacro Cuore

E’ una delle feste parrocchiali più longeve e conosciute di Grosseto. E’ la Festa del Sacro Cuore, di cui la parrocchia di via della Pace si appresta a tagliare il nastro. Dal 4 al 7 giugno, infatti, gli spazi interni ed esterni della grande Basilica saranno animati da momenti di preghiera, incontri culturali, musica, stands del fiore, dei dolci e dei prodotti locali, fiera di beneficenza, bar, spazio scout,  stand missionario, giochi per bambini.

“Sveglieremo il mondo” è il tema che fa sfondo all’edizione 2015 e che riprende il lavoro musicale realizzato dal gruppo famiglie della parrocchia insieme al vice parroco p. Francesco Gusmeroli per sostenere il progetto missionario dei Vincenziani in Eritrea.

La festa sarà aperta, giovedì 4 giugno, dalla Giornata del Malato. Alle 16.30 in Basilica sarà celebrata la Messa per gli ammalati e sarà amministrato il sacramento dell’olio degli infermi.

Alle 17 apriranno stands e bar, dove saranno serviti hot dog, hamburger, porchetta, taglieri con affettati e formaggi, patatine fritte, grigliata mista e primi piatti freddi.

Alle 18.30 la presentazione del secondo volume della raccolta di poesie scritte dal vice parroco p. Giancarlo Silveri: “Sintonie col cielo e con la terra”, a cui interverrà Giacomo Moscato, insegnante di Lettere, attore e regista teatrale.

Venerdì 5 giugno momento clou sarà la tavola rotonda, alle 18 nel salone parrocchiale, su “Vivere la multiculturalità: testimonianze della città”, con don Enzo Capitani, direttore della Caritas diocesana; Gabriella Papponi Morelli, presidente del Polo universitario grossetano; Luca Terrosi, presidente della cooperativa Uscita di sicurezza; l’associazione “L’isola che non c’è”. Modera il giornalista de La Nazione Alberto Celata. Il pomeriggio si aprirà alle 15.30 con l’offerta floreale e il lancio del palloncino dei bambini della scuola dell’infanzia, mentre alle 21 Processione in onore del Sacro Cuore per le vie della città.

Sabato 6 giugno sarà la Giornata del catechismo, a conclusione di un intenso anno di cammino. Alle 16.30 festa per tutti i bambini con merenda multietnica, quindi pomeriggio e sera tra musica e sport con la gara podistica amatoriale “Sacro Cuore end friends”, il concerto live “Rock Junkies” (ore 17.30) e “Il dottore e la banda dell’ortica”, musica di Enzo Jannacci (alle 21.30).

Quindi il giorno conclusivo, domenica 7 giugno con le Messe festive alle 8, alle 11 e alle 19, offerta in modo particolare per gli amici della Basilica, vivi e defunti. Seguirà il pranzo comunitario (le prenotazioni vengono raccolte dalla segreteria parrocchiale) e quindi un ricco pomeriggio di eventi: alle 17 il lancio del palloncino dei ragazzi del catechismo e delle scuole elementari del territorio; il concerto della Filarmonica Città di Grosseto; la musica con “Energia Potenziale” (ore 18.30) e “Groove me baby-’60 american soul” (ore 21.30) e l’attesa estrazione dei biglietti della lotteria.

La festa ha il patrocinio del Comune di Grosseto

Scarica la locandina con gli eventi culturali