Si inizia già dall'11 giugno e si arriva fino alla prima settimana di luglio

Tempo di GrEst: ecco la mappa delle proposte in Diocesi

Arriva l’estate, le scuole chiudono e per bambini e ragazzi si aprirà la stagione più attesa, quella senza compiti e zaini, libri e operazioni da fare.

Le parrocchie, però, non vanno in vacanza. Anzi, alcune delle nostre comunità si attrezzano per accogliere i più piccoli, offrendo loro settimane intense di giochi, attività laboratoriali e ricreative, condivisione di pranzi e merende insieme. E’ il GrEst, l’opportunità che le parrocchie offrono per regalare giornate che, insieme alla spensieratezza, portino occasioni e stimoli nuovi per crescere e rafforzare la consapevolezza del dono di sé e degli altri e della presenza di Dio nella vita di ognuno.

Complessivamente sono centinaia i ragazzini coinvolti, mentre le parrocchie che offrono questo servizio sono una decina, non solo in città. “Bella storia!”, il tema che la gran parte di loro seguirà e offrirà ai partecipanti ai GrEst 2019, da sviluppare attraverso tante attività diverse. Ripreso dall’esperienza degli oratori lombardi, “Bella storia!” è il percorso per aiutare i più piccoli a prendere sempre più consapevolezza che la storia di ognuno di loro è un dono grande e che ogni uomo che nasce sulla terra riceve una missione speciale: fare della propria vita una storia d’amore. E allora musiche, balli, scritti ad hoc, giochi, momenti di preghiera e attività pratiche saranno le chiavi interpretative per aiutare ogni bambino a esprimersi nelle sue emozioni e a vivere modi buoni di stare insieme, divertendosi e sperimentandosi nelle relazioni con gli altri.

In altre parrocchie, invece, saranno proposti altri itinerari tematici: ad esempio quello delle emozioni, attraverso i personaggi del film d’animazione “Inside out”, oppure quello dei talenti, partendo dagli “Avengers”.

Le iscrizioni ai Grest si sono già aperte e, in alcuni casi, nel giro di pochissimi giorni le parrocchie hanno fatto già il “tutto esaurito”.

• Ecco una mappa delle proposte

Parrocchie Madre Teresa di Calcutta (quartiere Cittadella); Santa Famiglia (quartiere Pace); Castiglione della Pescaia: GrEst dall’11 al 21 giugno, dalle 9 alle 16.30 (a Castiglione 8-13).

Parrocchie dell’Addolorata (Gorarella), del Cottolengo (zona di via Scansanese); di Roselle; di Scarlino Scalo: GrEst dall’11 al 28 giugno, mattino e pomeriggio.

Parrocchie di San Giuseppe e Batignano: GrEst la prima settimana di luglio

Parrocchia di Marrucheti: vacanza comunitaria a partire dall’11 giugno, con pranzo e merenda incluse.

Info e iscrizioni nelle singole parrocchie (i telefoni nella sezione “Parrocchie” del nostro sito)