SANT'ANTONIO ABATE

Torna la benedizione degli animali: ecco dove e quando

Torna l’appuntamento con uno dei gesti di devozione popolare tra i più amati in Maremma: la benedizione degli animali, in onore di sant’Antonio abate.

Padre del monachesimo, Antonio è stato tra gli iniziatori di quel grande movimento di ricerca ascetica che rappresentò la fase del cristianesimo successiva all’editto di Costantino. Popolarmente è però conosciuto, anche per l’iconografia che lo ritrae di solito, come il patrono degli animali ed è invocato anche contro l’herpes zoster (conosciuto, infatti, come fuoco di sant’Antonio).

La consuetudine di benedire gli animali, ma anche le sementi, in occasione della sua memoria liturgica, è particolarmente sentita anche oggi nelle zone rurali ed è per questo che la tradizione si è mantenuta salda anche in Maremma.

Anche quest’anno, dunque, saranno vari i momenti proposti nelle parrocchie della diocesi di Grosseto.

Si inizia questa domenica 15 gennaio, con le benedizioni degli animali che avranno luogo a Braccagni alle ore 10, 30; a Scarlino con tre momenti: al termine della Messa delle 8.30 al Puntone, al termine della celebrazione delle 10 a Scarlino scalo e dopo quella delle 11.15 in San Donato (Scarlino alto). Martedì 17 gennaio, poi, memoria di sant’Antonio la benedizione degli animali avrà luogo a Tirli, sul sagrato della chiesa, al termine della Messa delle 15.30; a Caldana, alle 16.30; a Grosseto, presso la parrocchia Madre Teresa di Calcutta (Cittadella) alle 17 e a Punta Ala, sul sagrato, al termine della Messa delle 18.

Infine domenica 22 gennaio altri appuntamenti. In primis a Roselle, che vivrà la Festa di Dio nel creato presso la cappella rurale di Vallerotana intitolata proprio a sant’Antonio abate. Alle 10.30 la Messa, la benedizione degli animali e delle sementi e, al termine, momento conviviale. Ad Arcille la benedizione sarà alle ore 9.30; a Bagno di Gavorrano alle 11.15; a Grosseto, presso la parrocchia San Giuseppe, al termine della Messa delle ore 11, così come a Castiglione della Pescaia, dove la benedizione avrà luogo nel campetto retrostante la chiesa di Santa Maria Goretti.