Diocesi e Rotary club insieme per valorizzare il segno del Natale cristiano. L'esposizione sarà visitabile dall'11 dicembre al 10 gennaio 2016

Una mostra d’arte presepiale nella sala “San Lorenzo” del palazzo vescovile

Una Mostra di arte presepiale nel palazzo vescovile di Grosseto.  A promuoverla è il Rotary club Grosseto in collaborazione con la Diocesi.

La mostra sarà inaugurata venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 17.30 dal presidente del Rotary club Grosseto, gen. Giuseppe Vilardo, e dal vescovo Rodolfo.

Nella sala “San Lorenzo” del palazzo vescovile (ingresso da corso Carducci 11, scalinata d’onore) fino a domenica 10 gennaio, conclusione del tempo liturgico di Natale, sarà possibile ammirare una quindicina di presepi realizzati interamente a mano da maestri artigiani dell’Associazione italiana Amici del presepio, con sede a San Giorgio a Cremano (Napoli), con l’utilizzo di diversi materiali (dal sughero al gesso).

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dale 16 alle 19 (ingresso gratuito) e sarà un’occasione preziosa per apprezzare la grande e variagata tradizione artistica che, nei secoli, si è sviluppata attorno alla realizzazione del presepe, rappresentazione con la quale i cristiani in tutto il mondo narrano l’evento della nascita di Gesù Cristo, il Salvatore.

Per il Rotary Club la mostra di arte presepiale vuole essere un service offerto a tutta la città di Grosseto per godere ancora di più della bellezza che le feste natalizie portano con loro e del fascino che promana, anche in chi non è credente, la raffigurazione del presepe come messaggio di valori radicati nell’uomo.

“Il Rotary Club di Grosseto – spiega il presidente Giuseppe Vilardooltre a partecipare a numerosi progetti internazionali e mondiali sostenuti dal Rotary Intrnational, fra i quali ricordo l’impegno profuso per debellare la Polio da tutti i Paesi del mondo, è sempre vigile e sensibile a tutto quanto sia d’interesse sul territorio dove risiede e si identifica. In questo mese di dicembre, in occasione delle Festività Natalizie, quando il senso della famiglia e dell’unione familiare assume un significato molto più sentito, Il Rotary ha voluto realizzare un service a favore di tutta la famiglia grossertana, organizzando una mostra presepiale per condividere con tutti i cittadini il valore, la bellezza e la cultura notoria dell’arte del presepio napolitano. In questo progetto il Rotary ha trovato piena condivisione e totale disponibilità nel nostro vescovo Rodolfo Cetoloni, che ha messo a disposizione il salone d’onore del Palazzo Vescovile per l’allestimento della mostra.

Per realizzare il progetto il Rotary si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Amici del Presepio di San Giorgio a Cremano, che hanno inviato un certo numero di opere presepiali,rigorosamente realizzate dagli stessi appartenenti all’associazione”.

“Ho accolto con grande piacere la proposta del Rotary club Grosseto di realizzare questa mostra e sono lieto che sia allestita nella ‘casa del vescovo’ – commenta mons. Rodolfo Cetoloni E’ stata mia intenzione, fin dal mio arrivo a Grosseto, fare in modo che il palazzo vescovile diventasse un luogo più fruibile e più fruito, luogo di incontro e di relazione con la città e con chi la abita: dalle istituzioni ai bambini. Ecco perché è bello che questa mostra si tenga qui. Ancora più importante è il significato di questa esposizione, che in primo luogo ci conferma quanto la tradizione cristiana abbia generato, nel tempo, il senso della bellezza, che si è tradotta in capolavori artistici di straordinari valore universale. Tra queste forme di bellezza narrata attraverso l’arte e la maestria artigiana ci sono i presepi. Vengono realizzati con numerose tecniche, perché ogni popolo, ogni luogo ha vestito di sé la luce di quella notte di Betlemme, che con questa mostra intendiamo offrire a tutti, perché ne godano i nostri occhi e ne goda la nostra anima e sia un’occasione di contemplazione del grande mistero dell’Incarnazione”.