Sabato 27 maggio il cammino a piedi fino al santuario mariano diocesano. Alle 21 breve processione dalla pieve di Campagnatico e Messa presso il santuario presieduta dal Vescovo

Verso il 15° pellegrinaggio diocesano mariano Marrucheti-Campagnatico

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio….”. L’antico troparion a Maria, del III secolo d.C., fa da traccia al 15esimo pellegrinaggio diocesano da Marrucheti a Campagnatico, verso il santuario mariano diocesano, in programma sabato 27 maggio 2017.

E’ il pellegrinaggio con il quale la Diocesi conclude il mese mariano, aperto dalla Festa della Madonna delle Grazie, recandosi da Maria, venerata anche nel santuario diocesano di Campagnatico con lo stesso titolo di Madonna delle Grazie.

L’organizzazione ricalca quella ormai consolidata negli anni.

Il ritrovo è alle 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Marrucheti, dove, dopo un momento di preghiera iniziale, si aprirà il cammino di circa 12 chilometri verso Campagnatico, scandito dalla preghiera del Rosario, dai canti, da riflessioni affidate quest’anno all’ufficio scuola, da spazi di silenzio per la preghiera personale.  L’arrivo è previsto intorno alle 20: i pellegrini saranno accolti e rifocillati dalla popolazione del paese e alle 21, dalla pieve di San Giovanni Battista partirà la breve processione verso il santuario mariano, dove il Vescovo presiederà la solenne Eucaristia con l’atto di affidamento alla Madonna.

La partecipazione al pellegrinaggio è libera e spontanea, ma le parrocchie potranno organizzare pullman per il trasporto dei pellegrini (informarsi dai propri parroci). Altrimenti si potrà raggiungere Marrucheti o Campagnatico con i mezzi privati. Nel caso in cui l’auto venga lasciata a Campagnatico sarà attiva una navetta per trasportare i pellegrini a Marrucheti per l’avvio del pellegrinaggio.

L’ufficio pastorale, come ogni anno, organizza un bus (costo 1o euro a persona) con partenza dal Seminario (via Ferrucci) alle ore 16 per coloro che intendono fare il pellegrinaggio a piedi e alle ore 19.45 per chi, invece, intende partecipare solo alla Messa.

Occorre prenotarsi. Le prenotazioni vengono raccolte via email (pastorale.gr@gmail.com) oppure telefonando a Vittorio (349 5956154) o ad Aldo (340 649710).

Per il cammino sono consigliate scarpe comode, ombrello ed impermeabile.