Verso la festa della Madonna delle Grazie: dal 23 aprile novena con le parrocchie della città

La Chiesa di Grosseto si appresta a celebrare solennemente la festa annuale della Madonna delle Grazie, compatrona della Città e della Diocesi, la cui immagine che è stata dipinta dall’artista senese Matteo di Giovanni, è venerata nella cattedrale di san Lorenzo, nell’altare lungo la navata sinistra, dove fu definitivamente traslata agli inizi del ‘700.

La Festa, in programma domenica 2 maggio, si apre con la Novena di preparazione, animata ogni giorno da una parrocchia della città e predicata quest’anno da mons. Giovanni Tumiatti, parroco di Buriano e canonico del
Capitolo. Organizzata dallo stesso Capitolo e dalla Congregazione «Madonna delle Grazie», in duomo, ogni sera, verrà recitato il santo Rosario e donato l’omaggio floreale alla Madonna delle Grazie, a partire dalle 17.30, alle 18 sarà celebrata la Messa presieduta dal parroco delle comunità di turno.

IL CALENDARIO DELLA NOVENA

• Venerdi 23 aprile parrocchia del Ss. Crocifisso
  • sabato 24 parrocchia Maria SS. Addolorata
  • domenica 25 aprile parrocchia Sacro Cuore
  • lunedì 26 aprile parrocchia San G.B. Cottolengo
  • martedì 27 aprile parrocchia Santa Lucia
  • mercoledi 28 aprile parrocchia Santa Famiglia
  • giovedi 29 aprile parrocchia San Giuseppe
  • venerdi 30 aprile parrocchie San Francesco e Madre Teresa di Calcutta

Sabato 1 maggio saranno le comunità di Batignano, Arcille, Montorsaio, Casal di Pari, Poggi del Sasso, Sasso d’Ombrone, Campagnatico e Marrucheti ad offrire l’olio per alimentare la lampada votiva che arde tutto l’anno, davanti al dipinto della Vergine. Quella dell’offerta dell’olio è una consuetudine introdotta poco più di 20 anni fa e vede alternarsi, anno dopo anno, tutte le 50 parrocchie della Diocesi.

La festa avrà il suo clou domenica 2 maggio, in cattedrale, con la Messa solenne alle 18, presieduta dal vescovo Rodolfo con i sacerdoti della diocesi. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube della Diocesi.

SCARICA LA LOCANDINA

QUI LA PUNTATA DI “DENTRO I NOSTRI GIORNI” DEDICATA ALLA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE