Iniziato il percorso verso il Giubileo dei Giovani: ecco tutte le informazioni utili dell'ufficio diocesano di pastorale giovanile

Verso la Gmg di Cracovia: preiscrizioni on line e attraverso smartphone

Destinazione Cracovia. La città polacca di cui san Giovanni Paolo II fu prima vescovo ausiliare, poi arcivescovo, a luglio 2016 sarà pacificamente “invasa” da giovani che a luglio da ogni continente arriveranno per celebrare il loro Giubileo, nell’ambito della XXXI Giornata mondiale della Gioventù.

Nella locandina preparata dall’ufficio diocesano di pastorale giovanile (da scaricare qui sotto) è riportata una frase di Papa Francesco: <Cari giovani, abbiate il coraggio di essere felici!> Lo ha scritto nel messaggio rivolto loro per la XXX Giornata della gioventù del 2015 ed è come un mandato a dire al mondo di oggi che il bisogno di pienezza del cuore non è un’illusione da reprimere, ma un’opportunità da cogliere. Come? Vivendo lo spirito delle beatitudini. E infatti la Gmg di Cracovia ha come tema: “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

L’ufficio diocesano di pastorale giovanile ha predisposto un itinerario che condurrà i ragazzi delle parrocchie, delle associazioni, dei movimenti, gli studenti e coloro che vorranno farsi coinvolgere, verso la Gmg. L’esperienza di Cracovia sarà vissuta insieme ai giovani delle diocesi di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, così da sperimentare la prossimità con coetanei che vivono a pochi chilometri di distanza.

I giovani che intendono partecipare al Giubileo a Cracovia possono effettuare la pre-iscrizione già nel sito della Diocesi, attraverso il form qui sotto, oppure  da smartphone attraverso il qr code creato per l’occasione, mentre sui siti ufficiali della Gmg (vedi i link qui sotto) e nella brochure preparata dall’ufficio diocesano di pastorale giovanile (da scaricare sempre qui sotto) è possibile trovare tutte le informazioni utili.

Il primo appuntamento diocesano verso Cracovia 2016 sarà martedì 19 gennaio, quando Grosseto accoglierà le icone della Madonna di Loreto e del Crocifisso di San Damiano, che stanno girando nelle Diocesi italiane. I dettagli della serata saranno resi noti nei prossimi giorni.

Per info: versocracovia2016@gmail.com

Scarica la brochure

Siti web GMG: www.gmg2016.it  www.krakow2016.com/it

Compila il form di pre- iscrizione