I Vescovi, a norma del diritto canonico, sono coloro che “per divina istituzione sono successori degli Apostoli, mediante lo Spirito Santo che è stato loro donato, sono costituiti Pastori della Chiesa, perché siano anch’essi maestri di dottrina, sacerdoti del sacro culto e ministri del governo” (CdC, can. 375 § 1)
“Con la stessa consacrazione episcopale i Vescovi ricevono, con l’ufficio di santificare, anche gli uffici di insegnare e goverare, i quali tuttavia, per la loro natura, non possono essere esercitati se non nella comunione gerarchica col Capo e con le membra del Collegio” (CdC, can. 375 § 2)
Vescovo eletto della Diocesi di Grosseto e della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello è
S.E. Mons. Bernardino Giordano
E’ stato nominato da papa Francesco il 19 dicembre 2024
Cenni biografici
S.E. Mons. Bernardino Giordano è nato il 23 marzo 1970 a Torino, nell’omonima Arcidiocesi Metropolitana. Ha conseguito la Laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Entrato nel Seminario Diocesano di Saluzzo, è stato ordinato sacerdote per la medesima Diocesi il 15 dicembre 2001.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi:
Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma, nonché Docente dello Studio Teologico Interdiocesano e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano;
Vicario Parrocchiale presso la Chiesa Cattedrale di Saluzzo;
Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia del Tribunale Diocesano;
Cancelliere Vescovile (2008-2011);
Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Responsabile dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia (2008);
Assistente del Direttore dell’Ufficio Nazionale Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Italiana (2011);
Collaboratore presso la Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana (2013-2014);
Presidente e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera per il Ministero Pastorale “G.G. Ancina” di Saluzzo e Vicario Parrocchiale a Castello e San Chiaffredo di Busca (2014);
Parroco della Parrocchia Santi Martino e Bernardo a Saluzzo (2015).
Dal 2018 è sacerdote fidei donum presso la Prelatura territoriale di Loreto e, dal 2019, Vicario Generale della Delegazione Pontificia, Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Pastorale Familiare del Santuario.
SEGRETERIA PARTICOLARE | ||
CERIMONIERE | ||
ADDETTO STAMPA |