Il Vescovo Mons. Giovanni Roncari

I Vescovi, a norma del diritto canonico, sono coloro che “per divina istituzione sono successori degli Apostoli, mediante lo Spirito Santo che è stato loro donato, sono costituiti Pastori della Chiesa, perché siano anch’essi maestri di dottrina, sacerdoti del sacro culto e ministri del governo” (CdC, can. 375 § 1)

Con la stessa consacrazione episcopale i Vescovi ricevono, con l’ufficio di santificare, anche gli uffici di insegnare e goverare, i quali tuttavia, per la loro natura, non possono essere esercitati se non nella comunione gerarchica col Capo e con le membra del Collegio” (CdC, can. 375 § 2)

Vescovo della Diocesi di Grosseto è

S. E. Mons. Giovanni Roncari, Ofm Capp.

 

Le tappe del Vescovo Giovanni

Mons. Giovanni Roncari, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è il 62° Vescovo di Grosseto.

  • Nato a Verona il 19 agosto 1949. Trasferitosi con la famiglia prima a Poggibonsi (Si), dove ha ricevuto la Comunione e la Cresima, poi a Firenze, è entrato nel Seminario dei Frati Minori Cappuccini, iniziando nel 1966 il periodo di noviziato. Il 15 luglio dell’anno successivo ha emesso la sua prima professione religiosa. Ha poi frequentato il Liceo classico interno allo studentato, proseguendo gli studi teologici (a Viterbo) fino al conseguimento del baccalaureato.
  • Il 20 agosto 1972 ha emesso la Professione solenne nella Provincia Cappuccina della Toscana
  • il 22 marzo 1975 è stato ordinato sacerdote a Viterbo. Dopo l’ordinazione ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza in Storia della Chiesa.
  • Ha svolto i seguenti incarichi:

Cappellano all’Ospedale fiorentino di Careggi dal 1975 al 1976;

Studente della Pontificia Università Gregoriana in Roma dal 1976 al 1979;

Assistente dei giovani universitari ospiti nel Convento di Pisa dal 1979 al 1980;

Vice-Direttore dei teologi, Assistente dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana di Montughi (Firenze);

Vicario parrocchiale di San Francesco e S. Chiara a Montughi dal 1984 al 1988 e Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale dal 1988 fino al 2015.

Dopo il Capitolo Provinciale del maggio 1992 viene nominato Parroco della Parrocchia di S. Francesco e S. Chiara a Montughi, incarico che mantiene fino al Capitolo Provinciale del 2012 quando viene inviato come Guardiano nella casa di formazione di Borgo San Lorenzo (Fi)

dal 1998 al 2005 è Delegato dell’Arcidiocesi di Firenze per l’Apostolato dei Laici ed Assistente ecclesiastico della Consulta diocesana per le aggregazioni laicali, membro del Collegio dei Consultori e Vicario Episcopale per il Clero fiorentino.

  • Il 1 ottobre 2015 il Santo Padre Francesco lo ha eletto Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Consacrato Vescovo nella cattedrale di Santa Maria del Fiore il 21 novembre 2015, ha iniziato il suo ministero episcopale domenica 29 novembre 2015.

Il 19 giugno 2021 Il Santo Padre lo ha eletto Vescovo di Grosseto unendo in persona episcopi la Diocesi di Grosseto e la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Il 9 agosto 2021 ha preso possesso canonico della Diocesi di Grosseto.

In seno alla Conferenza Episcopale Toscana ha la delega alla vita consacrata ed è presidente della commissione mista vescovi-religiosi.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.

 

SEGRETERIA PARTICOLARE Rossi
don Ivano
0564 25387
segreteriavescovogiovanni@gmail.com
CERIMONIERE Gentile don Marco curia@grosseto.chiesacattolica.it
ADDETTO STAMPA D’Onofrio
Giacomo
ufficiocomunicazioni@grosseto.chiesacattolica.it

 

condividi su