Congregazione delle suore di Sant’Anna

La Congregazione delle suore di Sant’Anna è formata da donne consacrate, chiamate a essere strumento della Provvidenza per i piccoli e i poveri.

La Congregazione è nata a Torino nella prima metà dell’‘800, grazie all’opera di due sposi, Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, marchesi di Barolo. Attenti ai segni di Dio e aperti ai bisogni del tempo, accolsero nella loro casa i bambini che venivano lasciati soli o abbandonati lungo le strade, perché i genitori non avevano tempo e capacità per prendersi cura di loro. Consapevoli dell’importanza dell’educazione dei piccoli, nel 1834 diedero vita alla Congregazione come strumento della Provvidenza per i piccoli e i poveri.

L’8 marzo 1846, la Congregazione delle Suore di Sant’Anna ricevette l’approvazione pontificia.

In Diocesi le suore di Sant’Anna sono presenti con due comunità:

• a Grosseto, dove sono arrivate nel 1933, sono impegnate nell’educazione, con la scuola dell’infanzia Sant’Anna, nella quale sono accolti 140 bambini e nella scuola primaria Sant’Anna con 188 alunni. Prestano il loro servizio educativo anche in alcune parrocchie e nell’ambito della pastorale giovanile e vocazionale.
  • a Caldana, dove si occupano della scuola dell’infanzia

La casa di Grosseto

via Mameli 9, 58100 Grosseto