La Congregazione delle suore di Sant’Anna è formata da donne consacrate, chiamate a essere strumento della Provvidenza per i piccoli e i poveri.
La Congregazione è nata a Torino nel 1834. La sua fondazione è legata all’opera di due sposi: Carlo Tancredi Falletti e Giulia Colbert, marchesi di Barolo. Attenti ai segni di Dio e aperti ai bisogni del tempo, accolsero nella loro casa i bambini che venivano lasciati soli o abbandonati lungo le strade, perché i genitori non avevano tempo e capacità per prendersi cura di loro. Consapevoli dell’importanza dell’educazione dei piccoli, nel 1834 diedero vita alla Congregazione come strumento della Provvidenza per i piccoli e i poveri. A dare ulteriore impulso alla Congregazione fu, poi, Madre Enrichetta Dominici, che fu superiora generale per 33 anni e si prodigò interamente alla diffusione dell’Istituto, oggi presente in diverse parti del mondo.
L’8 marzo 1846, la Congregazione delle Suore di Sant’Anna ricevette l’approvazione pontificia.
In Diocesi le suore di Sant’Anna sono presenti con due comunità:
- a Grosseto, dove sono arrivate nel 1933, sono impegnate nell’educazione, con la scuola dell’infanzia Sant’Anna, nella quale sono accolti 140 bambini e nella scuola primaria Sant’Anna con 188 alunni. Prestano il loro servizio educativo anche in alcune parrocchie e nell’ambito della pastorale giovanile e vocazionale.
- a Caldana (1940), dove si occupano della scuola dell’infanzia
In passato, presenze di questa comunità si sono avute anche a Vetulonia, Gavorrano, Ravi e Ribolla
La casa di Grosseto
via Mameli 11, 58100 Grosseto
tel 0564 22505
email paritariasantanna@amisa-ssa.org
La casa di Caldana
via dell’asilo 6, 58023 Caldana
tel 0566 81163
La comunità di Grosseto
di Bisceglie sr Anna superiora;
Magino sr Liz Marleni Dominguez;
Di Franco sr Grazia;
Scarambone sr Noemi
La comunità di Caldana
Caputi sr Annalisa
sr Caterina