Tra gli appuntamenti salienti dell’anno pastorale in corso, sul fronte della catechesi, mercoledì 6 novembre ha inizio un percorso di formazione per i laici, analogo a quello offerto lo scorso anno e molto partecipato. Se nel novembre 2023 si parlò dei luoghi della liturgia, quest’anno si parla invece di annuncio missionario.
“Per quattro mercoledì – spiegano Fabio e Daniela Nicosia, responsabili dell’ufficio liturgico diocesano – ci faremo aiutare da Fabrizio Carletti dell’associazione Missione Emmaus”.
Un tema di perenne attualità, perchè la Chiesa è missionaria nel profondo della sua identità. Lo ha ribadito il Papa nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2024 (che si è celebrata lo scorso 20 ottobre), intitolata: “Andate e invitate al banchetto tutti”. Scrive il Papa: “Ogni cristiano è chiamato a prendere parte a questa missione universale con la propria testimonianza evangelica in ogni ambiente, così che tutta la Chiesa esca continuamente con il suo Signore e Maestro verso i “crocicchi delle strade” del mondo di oggi. Sì, “oggi il dramma della Chiesa -ha aggiunto riprendendo un discorso da lui tenuto nel febbraio 2023 ai partecipanti al convegno promosso dal dicastero per i laici, la famiglia, la vita – è che Gesù continua a bussare alla porta, ma dal di dentro, perché lo lasciamo uscire! Tante volte si finisce per essere una Chiesa (…) che non lascia uscire il Signore, che lo tiene come “cosa propria”, mentre il Signore è venuto per la missione e ci vuole missionari”. Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo!”
Se questa è la spinta che arriva dal Papa, occorre interrogarsi sul tipo di annuncio in chiave missionaria che siamo tenuti a portare.
- QUANDO
Ecco perchè nei mercoledì 6, 13, 20 e 27 novembre sarà possibile formarsi a questo tema.
- DOVE E A CHE ORE
Gli incontri, aperti a tutti, si terranno nella sala Vannuccini della parrocchia Santa Famiglia (ingresso in via Portogallo) e come lo scorso si potrà scegliere se partecipare all’incontro pomeridiano (18-19.45), oppure all’appuntamento serale (21-22.45), identico nei contenuti al pomeridiano.
- ISCRIZIONI
Per partecipare occorre iscriversi compilando il seguente form https://bit.ly/FORMAZIONE-NOVEMBRE-2024 ; oppure inviando un messaggio whatsapp al 348 5125415.
- CHI E’ IL RELATORE
La scelta di affidarsi a Fabrizio Carletti è proprio per il profilo del relatore. Laureato in Scienze Politiche, specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Perugia, infatti, Carletti ha intrapreso poi studi teologici e nell’ambito delle scienze organizzative ed è uno dei quattro fondatori del Centro Studi Missione Emmaus, sorto nel 2018 con una duplice attenzione: una ricerca di alto livello legata alla prospettiva del cambiamento sistemico processuale; lo specifico ambito ecclesiale. Carletti negli ultimi 20 anni ha lavorato come formatore in diverse comunità, parrocchie, diocesi, istituti e congregazioni, accompagnando la formazione e i processi di cambiamento rispetto alla missione, alla vita comunitaria, al governo, alla valorizzazione di tutti i battezzati nell’acquisire uno stile e una mentalità sinodale, nel ridefinire percorsi e proposte di evangelizzazione. Collabora con l’Ufficio Catechistico Nazionale nell’equipe della formazione.