Diocesi

Domenica 7 maggio la festa annuale della Madonna delle Grazie con due ordinazioni diaconali

Messa solenne alle ore 18 in cattedrale. Il sabato offerta dell'olio per la lampada votiva

Domenica 7 maggio la Diocesi celebra la festa annuale della Madonna delle Grazie, patrona – con san Lorenzo – della Città e della Chiesa di Grosseto.

Nell’occasione, la Chiesa diocesana di Grosseto avrà la gioia di ricevere due nuovi diaconi. Sono i seminaristi Claudio Bianchi e Simone
Castellucci. L’ultima ordinazione diaconale, in diocesi, risale al 2020, così come l’ultima ordinazione presbiterale.

La Messa solenne, presieduta dal vescovo Giovanni, sarà in cattedrale alle ore 18 e sarà una celebrazione di tutta la Chiesa diocesana. Per questo il vescovo ha disposto la sospensione delle Messe pomeridiane, perché vi sia la massima partecipazione di clero e di popolo nella cattedrale.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tv9.

Sabato 6 maggio, nella Messa prefestiva delle ore 18, si concluderà la Novena di preparazione, col gesto dell’offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva che arde dinanzi alla pala della Madonna delle Grazie. Quest’anno ad offrire l’olio è la parrocchia di Marrucheti (diretta su Tv9).

La festa – organizzata dalla Congregazione Madonna delle Grazie e dal Capitolo della Cattedrale – viene celebrata la prima domenica di maggio, preceduta da una novena nella quale si alternano le Parrocchie cittadine e dal gesto dell’offerta dell’olio per la lampada votiva, effettuata da ognuna delle 50 Parrocchie secondo uno specifico calendario. Ogni cinque anni si tengono le Feste quinquennali.