Estate 2026

La carica dei Grest: tutte le proposte delle parrocchie

Il 24 giugno la festa diocesana nel centro storico di Grosseto

La mappa dei Grest della Diocesi di Grosseto per l’estate 2026 si presenta quest’anno particolarmente ricca e strutturata. A fare la differenza è il lavoro silenzioso ma strategico del CODOG (Coordinamento Diocesano Oratori Grossetani), che riunisce ad oggi 17 parrocchie. Questa rete garantisce un coordinamento progettuale e logistico fondamentale per gestire i grandi numeri dell’estate, senza però intaccare l’autonomia e lo stile di ogni singola comunità.

Il filo rosso che unisce quasi tutte le realtà è il progetto nazionale «Bella Fra!» (visibile sul sito www.cregrest.it).
Nel centenario della sua morte, è san Francesco d’Assisi il compagno di viaggio dei ragazzi. Il tema declina la figura del Santo attraverso le
dimensioni del sogno, della fraternità, della pace e della lode, con l’obiettivo di rendere i ragazzi «raggianti» attraverso la condivisione.

Se per molte parrocchie il cammino è consolidato sui sussidi nazionali, per altre la sfida è più profonda e territoriale.
È il caso di realtà come Ribolla, dove l’obiettivo primario è «rimettere la Chiesa al centro del villaggio»: un servizio di testimonianza e accoglienza che parta dalle basi della condivisione, affinché la comunità si accorga della presenza viva della parrocchia
come punto di riferimento.

Il calendario dei Grest 2026

  • Di seguito le date e gli orari principali per orientarsi tra le varie proposte sul territorio:
    Ss. Crocifisso (Grosseto): Dall’11 al 30 giugno. Giochi, canti e laboratori manuali ed emozionali per ragazzi dalla 1ª elementare alla
    3ª media.
  • Cottolengo (Grosseto): 11-12 giugno (ore 8- 13); poi dal 15 giugno al 3 luglio, dal lunedì al venerdi.
  • Sacro Cuore – Don Guanella (Grosseto): Dal 15 al 26 giugno (ore 8.30-15.00).
  • Maria Ss. Addolorata (Grosseto): Dal 15 giugno al 3 luglio, dal lunedì al venerdì.
  • Santa  Lucia (Grosseto): Dal 29 giugno al 10 luglio. Orari prolungati il martedì e giovedì per le trasferte.
  • Santa Famiglia (Grosseto): dal 22 giugno al 3 luglio
  • Madre Teresa di Calcutta (Grosseto): 11-12 giugno (ore 9-13) e dal 15 al 26 giugno (ore 9-16.30)
  • Ribolla: 11-12 giugno e a seguire due settimane (15-19 e 22-26 giugno) con orario 9-16. Prevista anche una settimana a settembre per i
    compiti delle vacanze.
  • Roselle: Le attività si terranno dal 14 giugno al 3 luglio.
  • Istia d’Ombrone: Settimana dal 15 al 19 giugno
  • Alberese: Dal 12 al 28 giugno (ore 9-17.30). “Extra Grest” dal 29 giugno al 4 luglio.
  • Marina di Grosseto: Dal 29 giugno al 17 luglio. Tre settimane tra mare, pineta e preghiera.
  • Scarlino e Scarlino Scalo: Dall’11 giugno al 10 luglio. Un mese intero di attività con uscite al mare e in piscina.
  • Castiglione della Pescaia dal 15 giugno per due settimane

Appuntamenti comuni

Grazie alla regia del CODOG, l’estate vivrà due momenti comunitari di grande impatto: la Giornata Diocesana dei Grest il 24 giugno e la grande Festa Finale il 17 luglio a Marina di Grosseto, dove tutte le parrocchie si ritroveranno per chiudere insieme questo cammino di fraternità.

condividi su