Parrocchia ab immemorabili - chiesa del XII secolo. Vicaria Ombrone-Bruna

San Cerbone in Montorsaio

piazza Resistenza, 1 - 58042 Montorsaio. Tel 0564 997057

Di Montorsaio, località collinare nel comune di Campagnatico, si ha notizia in un documento del 1147 col quale Ugolino di Scolaro dei Visconti di Batignano donava a Siena i suoi diritti sulle miniere dei dintorni.

Clemente III con Bolla del 12 aprile 1188 indirizzata al vescovo Gualfredo, parla di una cappella dedicata a san Cerbone in Montorsaio: probabilmente si trattava della primitiva sede parrocchiale.

Non si sa a quando risalga la fondazione della Parrocchia. Si sa che fu il borgo possesso degli Aldobrandeschi fino al XIII secolo e che fu poi presa da Siena nel 1205, poi persa e ripresa nel 1264 fino al 1308, quando l’Imperatore Carlo IV di Lussemburgo investì di quel feudo i Salimbeni.

La chiesa parrocchiale è intitolata a san Cerbone vescovo (anticamente anche a san Michele) e risale al XII secolo, in stile romanico.

Nei pressi del paese si trova il convento della nave, già dei Benedettini e poi dei Francescani, che ospitò san Bernardino e dove visse anche Andrea da Grosseto, frate minore osservante.

Parroco don Ivano Rossi

Feste parrocchiali: San Bernardino (domenica più vicina al 20 maggio); Madonna del Rifugio (II di settembre)

Abitanti: 150 circa

• Altre cappelle nel territorio parrocchiale