Di Montorsaio, località collinare nel comune di Campagnatico, si ha notizia in un documento del 1147 col quale Ugolino di Scolaro dei Visconti di Batignano donava a Siena i suoi diritti sulle miniere dei dintorni.
Clemente III con Bolla del 12 aprile 1188 indirizzata al vescovo Gualfredo, parla di una cappella dedicata a san Cerbone in Montorsaio: probabilmente si trattava della primitiva sede parrocchiale.
Non si sa a quando risalga la fondazione della Parrocchia. Si sa che fu il borgo possesso degli Aldobrandeschi fino al XIII secolo e che fu poi presa da Siena nel 1205, poi persa e ripresa nel 1264 fino al 1308, quando l’Imperatore Carlo IV di Lussemburgo investì di quel feudo i Salimbeni.
La chiesa parrocchiale è intitolata a san Cerbone vescovo (anticamente anche a san Michele) e risale al XII secolo, in stile romanico.
Nei pressi del paese si trova il convento della nave, già dei Benedettini e poi dei Francescani, che ospitò san Bernardino e dove visse anche Andrea da Grosseto, frate minore osservante.
Parroco don Ivano Rossi
Feste parrocchiali: San Bernardino (domenica più vicina al 20 maggio); Madonna del Rifugio (II di settembre)
Abitanti: 150 circa
- Altre cappelle nel territorio parrocchiale
chiesa del Crocifisso
Orari delle celebrazioni
Invernale
feriale
pre-festivo
festivo: 10.00
feriale
pre-festivo
festivo: 10.00