Vicarìa Ombrone-Bruna. Parrocchia "ab immem." - chiesa del XIII secolo

San Martino Vescovo – Batignano

via di Mezzo, 58100 Batignano

Batignano, come molti altri paesi della Maremma, è di origine etrusca, ma le prime notizie attendibili risalgono al Medioevo. Vi governarono gli Aldobrandeschi nel XII secolo e Manto da Grosseto nel 1213. Godette di una notevole importanza militare per le sue miniere di piombo e argento e perché situata in una posizione in grado di poter controllare lo sbocco di una strada senese sulla pianura di Grosseto. Dopo la battaglia di Montaperti, Batignano chiese protezione alla Repubblica di Siena, ed ebbe un governo autonomo nel 1276. Successivamente vi si alternò il governo dei Piccolomini e dei senesi, fu riunita poi al comune di Grosseto sotto il governo Lorenese, nel 1783.

La chiesa parrocchiale risale al XIII secolo e possiede numerosi affreschi di scuola Senese, del XV secolo. Tra essi interessanti un angelo custode e una Madonna. In un’urna posta in fondo all’abside della chiesa, sono custodite le spoglie del venerabile padre Giovanni Nicolucci da San Guglielmo, Agostiniano scalzo e apostolo della Maremma nel XVII secolo.

Il 18 giugno 2016, durante l’Anno Santo della Misericordia, è stata scoperta e benedetta la tavola a tempera e ad olio, opera dell’artista grossetano Francesco Mori, raffigurante il venerabile p. Giovanni Nicolucci, scelto dalla Diocesi come “testimone della misericordia”.

Nell’anno giubilare, la pieve di Batignano, per volontà del vescovo Rodolfo Cetoloni, è stata porta santa della misericordia.

Parroco don Michele Lamberti

abitanti 700 circa

feste Maria Madonna delle Grazie (ultima domenica d’aprile); festa del venerabile p. Giovanni di San Guglielmo (14 agosto)

• altre chiese nel territorio parrocchiale