Vicarìa Ombrone-Bruna. Parrocchia del 1960; chiesa dedicata nel 1969

San Vincenzo de’ Paoli-Casotto Pescatori

strada del Pollino 181, 58100 Casotto Pescatori. Tel 0564 454117

Mons. Paolo Galeazzi, già alla fine del 1959, provvide alla erezione di una nuova parrocchia nel centro rurale di Casotto Pescatori distaccandone, il 1 gennaio 1960, la circoscrizione da quella di San Giovanni Battista di Castiglione della Pescaia. La nuova parrocchia venne riconosciuta civilmente il 7 novembre 1963, mentre la costruzione della chiesa fu iniziata il 29 dicembre 1968 e consacrata l’anno successivo da S. E. Mons. Giovanni Benelli, Sostituto della Segreteria di Stato.

La chiesa è frutto di un piano organico dell’Ente Maremma; è stata costruita su un progetto dell’architetto Carlo Boccianti ed è stata dedicata a san Vincenzo de’ Paoli.

L’altare è ornato di mosaici del Prof. Pollai di Siena, mentre la parete di destra è ornata da solenni figure di santi divise il nove pannelli, opera della professoressa Cesarini Sforza di Roma. Nel 1977 la chiesa è stata impreziosita da un artistico di Lea Manetti Sgherri, raffigurante un’originalissima Maternità della Madonna.

Più di recente, accanto alla chiesa sono state realizzate le opere parrocchiali.

Amministratore parrocchiale: don Alfio Bambagioni

abitanti 1350 circa

• altre chiese nel territorio parrocchiale

cappella di S. Antonio abate, loc. Barbaruta