Vicarìa Collinare-costiera. Parrocchia "ab immemorabili"; chiesa del XII secolo consacrata nel 1695

Santa Maria Assunta-Buriano

via San Guglielmo, 58043 Buriano. Tel 0564 949823 (Seminario 0564 449111)

Quella di Buriano è sicuramente una delle pievi più antiche della Maremma, di cui si conosce l’esatta data di costruzione.

Un tempo comprendeva Vetulonia e Caldana, divenute poi parrocchie autonome.

La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, risale al XII secolo ed è di stile romanico-gotico. Fu consacrata nel 1695. La facciata in pietra arenaria e trachite è delimitata da due lesene. L’interno conserva una vetrata istoriata di Boemia del XIV secolo, che raffigura i misteri della nascita e della assunzione della Vergine e alcuni dipinti dei Nasini.

In un prezioso reliquiario in argento cesellato a forma di braccio sono conservati alcuni resti di san Guglielmo di Malavalle.

All’interno della chiesa è custodito anche il corpo della beata Libertesca, giovane pastorella che la Chiesa ha dichiarato beata.

Nei boschi del monte Pruno, a circa 4 km da Buriano, si trova il piccolo santuario della Madonna del Romitorio, così chiamato perchè – secondo la tradizione – la Vergine apparve a san Guglielmo di Malavalle. La chiesina fu edificata nel 1597 dal venerabile p. Giovanni Nicolucci di San Guglielmo, agostinano morto in concetto di santatà il 14 agosto 1621 a Batignano.  Restaurata nel 1758, in anni recenti è stata sottoposta ad un nuovo intervento di recupero conservativo. Ogni anno, in maggio, si tiene il pellegrinaggio a piedi dalla chiesa parrocchiale al Romitorio.

In una parte dei locali dell’ex asilo, poi, nel 2017 è stata inaugurata una sala espositiva di oggetti e suppellettili sacre della parrocchia, recuperati e restaurati grazie all’interessamento di don Giovanni Tumiatti (parroco dal 1999 al 2023), a cui si deve anche il restauro della chiesa.

Comune Castiglione della Pescaia

Parroco la parrocchia è affidata alla comunità del Seminario

abitanti 400 circa

feste San Guglielmo (domenica più prossima al 10 febbraio); Festa del Romitorio (seconda domenica dopo Pasqua)